Patente auto, fai attenzione a quale codice ti hanno messo: se non ne sai niente, controlla subito
Se sul tuo documento di guida compare il numero 05, allora devi rispettare delle norme più stringenti. Quasi nessuno però lo sa e infatti già in tantissimi sono stati multati. Scopri come evitare di essere sanzionato: basta che controlli questa cosa e non corri alcun rischio.
Non tutti sanno che cosa indicano i codici che troviamo sulla nostra patente. E infatti, le multe per un’infrazione che può essere evitata semplicemente stando un po’ più attenti non mancano di certo. Per questo motivo, ti consigliamo di dare un’occhiata sul retro del tuo documento per scoprire se devi rispettare delle norme aggiuntive oppure se non stai correndo alcun problema guidando come stai facendo in questo momento.
Per esempio, molti automobilisti si trovano stampato il Codice 01. Qualcuno lo sa, ma la maggior parte di questi ignora che qualora ci sia questo numero, allora è possibile guidare solo di notte. C’è poi il caso del numero 02, che invece impone la guida soltanto all’interno di un determinato raggio di chilometri dalla propria abitazione.
Continuiamo con il codice 03, che indica che è possibile guidare soltanto se non si portano a bordo altri passeggeri. C’è poi il codice 04, che fa riferimento invece ad un limite di velocità di chilometri orari che non dobbiamo superare in nessuna situazione e per nessun motivo al mondo.
Che cosa indica il Codice 05 sulla patente
E il Codice 05? Il suo significato è tra quelli meno conosciuti. Tuttavia, non è per nulla raro che esso compaia e infatti già tantissimi sono stati multati per un’infrazione che non sapevano nemmeno di star commettendo in quel momento.
Questo codice fa riferimento alla guida di un determinato mezzo, che puoi effettuare soltanto se sei accompagnato dal titolare della patente. Si tratta di una guida soggetta a limitazione per motivi medici.
E gli altri codici? Ecco che cosa significano
Continuiamo la lista con il Codice 06, che fa riferimento alla guida di mezzi senza rimorchi. Infine, ci sono i casi del Codice 07 (che vieta la guida di mezzi in autostrada) e del codice 08, che prevede il divieto totale all’assunzione di alcool prima di guidare.
E tu sapevi che cosa significa questo codice? Se la risposta è negativa, ti conviene controllare di non avere nessuno di questi numeri per stare ancora più tranquillo.