Multa delle vacanze 2024, paura sulle strade: ma basta seguire le regole
Inizia a contare i soldi che ti restano nel conto e pianifica una spesa extra, e per niente gradita a dire il vero. Perché, se non lo fai, questa estate te la rovini, e non parti più per le vacanze.
Qualcuno potrebbe dire che, in effetti, te la rovini con le tue stesse mani: ma, per evitare polemiche o chiacchiere inutili su chi abbia ragione o meno, meglio tagliar la testa al toro come si suol dire.
In che senso, su quale aspetto? Facciamo un passo indietro. La gran parte delle persone nel nostro Paese e tutti quelli simili al nostro dal punto di vista climatico, si prepara alla ‘bella stagione’.
Si prepara, per lo più, alle famose partenze per le vacanze o ferie estive, che dir si voglia: un momento tanto atteso, sognato, con tanto di conto alla rovescia da parte di più di qualcuno.
C’è perfino chi segna la data in rosso sul calendario, attendendola giustamente come un momento clou, in cui dopo tanto freddo invernale, sacrifici durante parecchi mesi di fatica, ci si rilassa.
Vacanza sì o no? occhio alla multa
Fare un viaggetto, andare al mare o in montagna o ovunque si voglia:, staccare la spina, provare a ricaricarsi da stress, da ansie, da ogni cosa. Eppure, potrebbe non succedere affatto, anzi. Potrebbe capitare che la favola delle vacanze estive si interrompa ancor prima di iniziare per via del fatto che magari ci capita un intoppo imprevisto: e nel particolare una sonora batosta di multa proprio mentre siamo appena partiti. E così, non basta aver pianificato tutto nel dettaglio: predisposto le risorse finanziare per poterci permettere il viaggetto o i bagagli in auto.
Anzi, proprio da questo può derivare il problema. Da che cosa? Lo abbiamo accennato or ora: dai bagagli. Sì, proprio loro. Sappiamo che quando si parte si ha la tendenza a portare un pò troppa roba dietro con sé, nell’idea che semmai possa servirci qualcosa, non averlo dietro sarebbe deleterio. Ma è molto peggio se ci fermano le pattuglie in strada e ci multano, no?
Errore madornale prima di partire
In fondo è quello che capita se i bagagli dovessero risultare ed essere fin troppo esagerati: sia sul tetto, che dentro il bagagliaio. Se parliamo di bagagli sistemati a dovere, va benissimo, nessun problema: ma ammucchiare la roba in eccesso e a casaccio, messa male ad esempio sul tettuccio della macchina può essere un azzardo.
Sia per la incolumità nostra che altrui, che per le regole di base del Codice della Strada, che prevede il divieto di coprire targa e visuale, soprattutto, e anche limiti di larghezza (2,55 metri) e altezza (4 metri). Non rispettare questi vincoli porta una multa di 85 euro fino a 338 euro con tre punti tolti dalla patente.