Multa auto, scatta l’obbligo dell’estate 2024: è da più di un mese che c’è questa regola I E a Ottobre rischi di fare il bis
“Accosti per favore”: se un agente di polizia o di una qualche altra pattuglia di intima di farlo, allora tu che stai guidando, devi ovviamente rispettare questo comando.
Prima di tutto perché non fermarsi a un posto di controllo o di blocco equivale ad una sorta di ammissione di colpevolezza (di cosa, e quale che sia), e “forzare’ il posto di blocco è reato.
In secondo luogo perché, pur facendolo, non si andrebbe lontano: le autorità ci fermerebbero poco dopo, e allora sì che sarebbero dei guai davvero seri. Del resto, perché fare una cosa del genere?
Se si è a posto con la coscienza, se non si è commesso alcun reato, non ha alcun senso. E pur sapendo, eventualmente, di aver fatto cose gravi, o aver violato la legge, questa va affrontata.
Nella stragrande maggioranza dei casi le persone che vengono fermate, trovandosi in condizioni di normalità e liceità, vengono salutate dagli agenti e proseguono per il proprio cammino.
Multe estive, questa non la conosci del tutto
In altri casi invece però vengono riscontrate delle anomalie, delle irregolarità o delle palesi infrazioni: e a quel punto agli agenti non spetta far altro, constatata la realtà dei fatti, di procedere. Scatta la multa, ovvio, inevitabile, e anche tutti i provvedimenti del caso, diversi a seconda della situazione che emerge. In questa fase dell’anno, essendo ormai in estate, è popolarissima una sanzione.
A dire il vero non la conosce quasi nessuno, pur se è legge da una vita ed è anche ovvio che ci sia una regola di questo tipo. Eppure molti la ignorano, e si inalberano perfino se vengono multati per questo. Di che cosa stiamo parlando? Del caso in cui le pattuglie, fermando la nostra auto, controllino tutti gli aspetti nella loro interezza, fino ad arrivare agli pneumatici. sì, le gomme delle nostre auto: sono queste il nocciolo della questione.
Pochi sanno che con l’arrivo dell’estate, e dunque anche in questo 2024, vi è un obbligo improrogabile che è poi quello relativo alla scelta delle migliori e più giuste gomme auto per il periodo di riferimento. Ebbene in estate vanno collocate ‘gomme estive’.
Vi è differenza tra gomme estive e invernali sulla tenuta di strada, la resistenza al calore, o nel caso di quelle invernali, alle intemperie. Ci sono due date limite, per l’estate: il 15 di Aprile parte l’obbligo di sostituzione delle gomme invernali con quelle estive, ma vi è un mese di tempo per adeguarsi senza incappare in sanzioni. Dal 15 di Maggio in poi però, basta proroghe: se ti beccano, allora finisci multato da 85 a 338 euro.