Guida notturna, arriva il SISTEMA zero rischi che ti salva la vita I Ecco le 5 semplici cose che devi fare
Viaggiare di notte per molte ore può essere un problema per la sicurezza, ma se segui questi consigli non hai da temere nulla.
Soprattutto in estate, quando di giorno fa più caldo, viaggiare di notte è essenziale per ragioni di diversa natura. Milioni di persone stanno per partire per le tanto attese e meritate ferie estive e i principi della partenza intelligente prevedono proprio la partenze nelle prime ore della notte. Questo per evitare il più possibile il traffico, soprattutto nei weekend più neri da questo punto di vista, ma anche per non soffrire troppo le alte temperature.
Non solo: viaggiare di notte è la prassi per tantissime persone nella vita quotidiana. Pensiamo per esempio a chi lavora in orari notturni o a chi è abituato ad uscire la sera, guidando poi quando c’è buio. La sicurezza deve essere sempre al primo posto anche quando c’è buio, altrimenti rischiamo di causare grossi problemi a noi stessi e anche agli altri.
Guidare di notte comporta dei rischi aggiuntivi, questo lo sappiamo molto bene. Prendere le giuste precauzioni diventa quindi ancora più importante. Ecco quali sono i migliori consigli che devi seguire per non avere nessun problema.
I migliori consigli per guidare di notte in strada
Prima di tutto, la sicurezza parte da come utilizzi il tuo veicolo, anche per quanto riguarda la luminosità. Prima di partire verifica dunque che non ci siano lampadine bruciate e che l’altezza dei fari sia corretta. Pulisci i fari nel modo migliore, perché in estate gli insetti possono sporcarli.
Poi, devi regolare bene gli specchietti. In questo modo potrai avere la visione migliore, anche quando c’è buio. Infine, attenzione a come guidi: rispettare la distanza di sicurezza assume un’importanza ancora maggiore quando è buio, per evitare incidenti e non avere alcun problema.
Se hai bisogno, fai qualche pausa mentre guidi
Il caldo è tra i nemici peggiori degli automobilisti anche per quanto riguarda la sicurezza. Per questo motivo, ti consigliamo di mantenere sempre l’abitacolo della tua auto ben ventilato. In questo modo combatterai la fatica e la sonnolenza. Ascolta la tua musica preferita per rimanere sveglio.
Poi, rispetta le pause. Ogni due ore è fondamentale fermarsi per riposare in maniera adeguata e ripartire più a carichi.