Home » Legge 104, e i benefici sui pedaggi autostradali: cosa dice la legge

Legge 104, e i benefici sui pedaggi autostradali: cosa dice la legge

Legge 104 e pagamento delle autostrade, qual è la verità - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Legge 104 e pagamento delle autostrade, qual è la verità – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Chi beneficia di questa legge può richiedere alcuni importanti vantaggi tra cui quelli che riguardano le autostrade.

La legge 104 è stata introdotta nel 1992 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, oltre che dei loro familiari. Essa prevede infatti una serie di agevolazioni fiscali tra cui permessi retribuiti, congedi straordinari, detrazioni e varie esenzioni. C’è poi la questione delle autostrade. Molti, infatti, si chiedono se siano previsti esenzioni dal pagamento del pedaggio autostradale per i privati.

Migliaia di persone ogni giorno percorrono i numerosi tratti autostradali presenti nel nostro paese. Chi per motivi di lavoro o per motivi di studio, i pedaggi che caratterizzano queste strade purtroppo hanno subito delle vere e proprie impennate nel corso degli ultimi mesi. Il 2024 infatti era iniziato nel periodo peggiore da questo punto di vista e le cose sono sono soltanto destinate a prendere una piega ancora più drastica nei prossimi mesi.

Per chi è beneficiario della legge 104, sono previsti dei vantaggi per quanto riguarda le autostrade. Il Decreto 495/1992, in particolare l’articolo 373, specifica quali sono i messi che possono evitare di pagare i pedaggi. Tra questi rientrano i veicoli della Croce Rossa Italiana e quelli delle associazioni di volontariato e senza scopo di lucro.

E per chi beneficia della legge 104?

A dispetto di quello che molti pensano, per chi beneficia della legge 104 al momento non sono previste esenzioni dal pagamento del pedaggio autostradale per i privati. Di conseguenza, sia le persone con disabilità che chi ne ha carico una deve pagare il pedaggio nella sua interezza. Una questione che sorprende molti, dato che sono in tanti ad essere convinti che siano previste delle agevolazioni fiscali per queste persone.

Risparmiare sull’autostrade per chi è un beneficiario della legge 104, però, è possibile in un altro modo. Infatti, lo si può fare se si è clienti di Telepass, il servizio che consente di saltare le file ai caselli.

Legge 104 e pagamento dei pedaggi - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Legge 104 e pagamento dei pedaggi – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Telepass, i vantaggi per chi beneficia della legge 104

Telepass, che è la società che gestisce il sistema di pagamento elettronico dei pedaggi, offre un’esenzione dal canone di abbonamento per chi è titolare della legge 104. Pur dovendo pagare il pedaggio, le persone con disabilità possono evitare il costo dell’abbonamento Telepass, riducendo in questo modo le spese complessive.

Un altro vantaggio fiscale per chi è beneficiario della legge 104 riguarda il bollo auto. Infatti, in questo caso l’esenzione è permanente.