Estate bollente, ma se usi il parasole in auto ti sfornano 1730 euro di multa: non ci crede nessuno
Pazzesco, questa che sta ufficialmente per iniziare – anticipata già dalle prime vere ondate di afa – potrebbe essere l’estate più pesante dal punto di vista… pecuniario per chi guida un’auto. In che senso? Lo chiariamo subito.
Quando il caldo arriva, arriva e basta. Forse ti avvisa, ti lancia qualche avvisaglia, ti permette perfino di prepararti facendo un cambio di stagione negli armadi, ma poi colpisce forte: come un pugile nel pieno della sua vigoria.
Così’ come, a parti invertite, fa il freddo quando d’inverno bussa alle tue porte con tutta la potenza di intemperie pesantissime da affrontare, così l’afa ti assale, e devi solo provare a conviverci.
Dentro casa, fuori, seguendo più o meno le stesse storiche indicazioni e i canonici suggerimenti sulle ore migliori o peggiori in cui uscire di casa, bere, e così via. Tuttavia?
Ci sono persone che hanno la fortuna di poter scegliere quando uscire e altre invece che devono farlo e basta, avendo orari, impegni, necessità lavorative da espletare eccetera.
Caldo e guida, cosa rischi
Cosa fai, non esci perché fa caldo? Impossibile. Certo, provaci a guidare col caldo che squaglia anche i pensieri: il volante che bolle, il sedile che sembra un incendio, e l’abitacolo che assomiglia al forno. E tu sei il pollo allo spiedo, che però non vuole né essere cotto a punto, né spennato per via delle multe: sì, le multe. Perché oltre al caldo da subire, i guidatori, gli automobilisti ne devono affrontare anche un’altra.
Danno beffa insieme, caldo da patire sudando come in una sauna e se provi a far qualcosa per ridurne l’impatto arriva pure il vigile che ti multa. In che senso? Prima di tutto, perché se usi l’aria condizionata devi farlo solo a macchina in movimento, altrimenti rischi fino a 444 euro di multa per inquinamento, se tieni il climatizzatore acceso ad auto ferma solo per refrigerarti.
Nemmeno la tenda parasole puoi usare
E va anche peggio: ti possono multare fino a 1731 euro, e sai per che cosa? Perché hai ‘osato’ mettere la tendina parasole per coprire il cruscotto dai raggi del sole. Possibile che ti multino per questo? Sì’, con una sanzione che parte dal ‘minimo’ (eufemismo) di 430 euro. Come sarebbe a dire?
Certo, se tu parcheggi e lasci l’auto con la tenda parasole non esiste al mondo che ti multino. ma se mentre stai guidando la lasci posizionata lì dov’era, i vigili ti contesteranno la guida pericolosa, perché potresti non aver la massima visibilità.