Home » Codice della strada e ‘codice’ sulla patente: 660 euro di multa, metti a fuoco il problema

Codice della strada e ‘codice’ sulla patente: 660 euro di multa, metti a fuoco il problema

guida-auto-piano-notte-volante-luci-display-Depositphotos.com-giornalemotori.it
guida e controlli necessari – Depositphotos.com- giornalemotori.it

Ci sono delle situazioni in cui un qualunque guidatore davvero non dovrebbe mai trovarsi, sopratutto in ragione del fatto di essere il solo responsabile di ciò che può accadere o, purtroppo, accade.

Le regole relative alla guida con prudenza, con oculatezza, con rispetto delle norme in vigore sono dei passaggi sacrosanti e fondamentali per chiunque.

Il rispetto del Codice della Strada, che è in effetti uno dei più grandi corpi normativi che si conoscano, è essenziale ma anche solo una parte di un processo molto più ampio e articolato.

Un meccanismo che deve essere prima di tutto mentale e legato a dei principi universali, e si spera congeniti, di moralità ed etica, di senso di rispetto della collettività. Eppure?

Lo notiamo, tutti i giorni: ci si trova di fronte a delle persone che guidando non usano il benché minimo approccio di etica comportamentale, ma mera indifferenza e furia. E per che cosa?

Guidare con prudenza: tutto parte da noi, in primis

Correre, e guidare predominando, come se guidare voglia dire far sfoggio di una prova di forza, di arroganza e di prevaricazione, quando in verità è tutta un’altra cosa. Ma se pensiamo di dover affidarci del tutto e solo alla legge, sbaglieremmo approccio, perché tecnicamente e statisticamente la ‘legge’ e le autorità non possono prevedere tutti i casi, monitorare tutte le strade, per cui se siamo i primi a violare le norme, non ci aspettiamo poi che non lo facciano gli altri, con conseguenze spesso immani per la salute di ognuno.

Ad esempio, c’è un caso, sempre più diffuso, di vera e propria scelleratezza alla guida: non si tratta dei pur gravissimi casi di guida da ubriachi o da drogati, o di sorpassi vietati o da eccesso di velocità o simili. Ma del fatto che molti guidatori dirigano il proprio veicolo senza occhiali (o lenti) da vista. Dunque non quelli opzionali ma non vincolanti per il sole o per estetica.

Occhiali da vista, se non ce li hai ti multano

Stiamo parlando dell’obbligo di usare occhiali o lenti a contatto per tutti coloro i quali avessero dei problemi di vista allagati. Sono milioni in  tutto il mondo i casi di persone che guidano con occhiali o simili per combattere malattie come la miopia, ad esempio.

E il codice della strada, nell’art 173, prevede come chi fosse beccato a guidare un’auto senza occhiali, malgrado li abbia prescritti la lette, è sanzionatile con una ma un minimo di 165 euro fino a un massimo di 661 euro.