Stellantis, hanno deciso, auto termiche, ecco la svolta
Per il maxi gruppo olandese è arrivato il momento di guardare al futuro con l’ultima auto a combustione termica.
Il mondo della mobilità sta cambiando e da questa consapevolezza le più grandi case automobilistiche non possono più prescindere. La transizione ecologica è una realtà, sebbene per il momento stia facendo fatica a prendere davvero piede. Soprattutto in Europa e in particolare in Italia, dove le auto a zero emissioni rappresentano una quota inferiore al 4% di tutte quelle che circolano. Un problema non da poco, questo, che deve essere affrontato dalle istituzioni europee.
Sono tanti i fattori che determinano questa difficoltà delle auto elettriche di imporsi in Europa. Il più importante è senza dubbio il costo troppo elevato di questi veicoli, una questione che ha anche acceso la guerra dei dazi contro le macchine cinesi. C’è poi la questione dell’autonomia, che in molti giudicano ancora troppo limitata, ma anche quella della mancanza di una rete di colonnine di ricarica adatta a sostenere la transizione ecologica.
Il futuro è però l’elettrico. Dal 2035 in poi in Europa le auto a combustione termica non potranno più essere vendute e da questa data non si può scappare. Lo sa bene Stellantis, il maxi gruppo olandese che racchiude sotto un unico nome quattordici marchi tra cui Fiat, Lancia, Peugeot e Citroen.
Stellantis, l’ultima auto a combustione termica. Poi l’elettrico
Tra gli stabilimenti di Stellantis che si stanno già convertendo all’elettrico c’è anche la fabbrica di Sochaux, in Francia, storicamente legata al marchio Peugeot. Con una lunga tradizione alle spalle di veicoli endotermici, di recente queste linee di assemblaggio sono state chiuse.
La Peugeot 3008 a benzina sarà stata l’ultima auto a combustione termica per lo storico stabilimento francese. Ci si prepara così ad un futuro totalmente elettrico per affrontare le difficili sfide che la contemporaneità pone nei confronti di un settore come quello delle automobili.
Stellantis guarda al futuro
Il modello numero 1.388.163 della Peugeot 3008 sarà stato quindi l’ultimo a motore termico per la fabbrica di Sochaux, che d’ora in poi guarderà soltanto all’elettrico. La strategia del maxi gruppo olandese è importante per il futuro della mobilità e rappresenta un punto di svolta importante per l’intero settore.
L’obiettivo di Stellantis è quello di mantenere un ritmo di produzione di circa 400.000 veicoli all’anno. In questo modo, sarà possibile garantire la continuità e la rilevanza dello stabilimento nel panorama industriale francese.