Home » Devi guidare l’auto? Allora bevi quanto vuoi: è LEGGE il metodo shock che capovolge il Codice della Strada

Devi guidare l’auto? Allora bevi quanto vuoi: è LEGGE il metodo shock che capovolge il Codice della Strada

Guidare sotto l’effetto di alcol – fonte depositphotos.com  – giornalemotori.it

Un noto proverbio asserisce che l’alcol sia la ‘ragione e la soluzione’ di tutti i problemi: il guaio da cui nascono drammi, problemi con la legge, disastri economici, lutti; e al contempo, anche dell’altro.

Per alcuni è una sorta di ‘annientamento‘: purtroppo, non sono pochi i casi di alcolismo in cui il detto ‘bere per dimenticare’ si accentua così tanto da diventare, appunto, problema e soluzione del problema.

Un circolo vizioso che, al di là di compromettere la salute di chi ne diventa dipendente, finisce anche per compromettere l’incolumità di tante altre persone.

Che magari non hanno nulla a che fare con l’alcol, non bevono neanche un goccio, non sanno neppure cosa sia un drink. Eppure, possono trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Pagare un dazio enorme, perfino quello più irreversibile, ferale, irrimediabile: la morte. Di fronte a questo dramma sociale così diffuso e popolare, quali sono, se ci sono, gli approcci migliori?

Alcol e guida, il metodo alternativo: capovolge ciò a cui siamo abituati

Di norma, per rispettare la ‘norma’, si prevedono delle sanzioni molto pesanti, e sempre più rigorose. Il Codice della Strada ci va giù pesante in termini di punizioni, non solo economiche, per chi venisse beccato a bere o comunque con uno stato alcolemico superiore ai limiti previsti. Dalla sanzione pecuniaria a quella della decurtazione dei punti della patente, passando per sospensione e revoca della licenza.

Si può anche arrivare all’arresto, sfociando nel penale, se le circostanze lo prevedono. Eppure, quel che appare clamoroso è che per qualcuno potrebbe funzionare molto di più l’approccio diverso, rispetto a quello repressivo e punitivo. Ovvero, una sorta di ‘liberalizzazione’, un modo del tutto diverso di ragionare che capovolge il senso del Codice della Strada. Vale a dire?

alcol-goccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it
alcol-rischio -Depositphotos.com- giornalemotori.it

Bevi pure prima di guidare: il nuovo approccio che fa discutere

Stiamo parlando della scelta di permettere a chi volesse bene, di farlo senza porsi il problema prima di salire a bordo. Assumere alcol prima di mettersi al volante è una scelta ben precisa che hanno deciso di assumere, assumendosene i rischi, in Giappone.

Un metodo shock che prevede di offrire una sorta di corso di guida in stato di ebbrezza: vale a dire, ti fanno bene prima di farti guidare, e in questo modo provano a spiegarti direttamente le conseguenze della guida da ubriachi, mostrando cioè a chiunque, giovane o meno giovane, si mettesse al volante da sbronzo, gli effetti e i rischi connessi al consumo di alcolici.