Caro carburanti, basta un pulsante e risparmi un’enormità: lo sanno in pochi
Uno dei migliori approcci che si possano avere rispetto ad un problema, qualunque esso sia, è quello di non temerlo a prescindere, ma provare a studiare il modo in cui affrontarlo.
Se gettarsi a capofitto nel fuoco o ‘nella testa del leone’ può sembrare un metodo troppo avventuroso e rischioso per chiunque, la moderazione e la riflessione, invece, sono ottimi alleati.
Se abbiamo un ostacolo, di fronte a noi, specie se è di natura economica, non dobbiamo averne paura, o bloccarci o magari fare dietrofront. Certo, facile a dirsi, meno a farsi.
Si dice che tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare e, si sa, in certi casi questo mare – se si parla di sfera economica, per di più – è sconfinato e molto profondo.
A rischio di annegarci, però, finiamo spesso per impantanarci al suo interno proprio per non sapere come gestirlo: il più classico esempio è, in tal senso, quello dei carburanti.
Caro carburanti, sfuggi al salasso così
Di questi tempi, entrando tra i meandri del settore delle auto e dei motori in generale, si intuisce come la crisi enorme che ci sta colpendo abbia trovato in alcuni ambiti, più di altri, un formidabile humus per proliferare. E uno di questi è l’ambito dei motori e quello dei carburanti. Il prezzo della benzina e del diesel, in particolare, sono enormi, e saliti alle stelle. Sempre più in su.
Molti sono i cittadini che non riescono più a sostenerli, preferendo fermare l’auto o peggio ancora venderla perché incapaci di reggere l’urto di una escalation di rincari che è ben al di là dei propri budget mensili. Ci sono però anche tante altre persone che, pur desiderando risparmiare, non sanno proprio come fare. Si girano intorno e leggono solo prezzi alti. Eppure?
Scegli dove fare benzina, puoi risparmiare fino al 60 per cento
Possiamo scegliere noi dove fare benzina, e quando e in quale quantità, giusto? E allora perché non farlo con maggior consapevolezza? Se pensiamo che non sia possibile, e che ci si debba accontentare dei primi distributori che troviamo, non è proprio vero, non al cento per cento almeno. Tramite delle app e, in particolare con una specifica, possiamo sempre trovare una exit strategy.
Stiamo parlando della applicazione ViaMichelin che oltre a fornire ottime indicazioni di ogni tipo, specie sul tipo di strada da percorrere, mappe e altro, indica anche il prezzo dei carburanti nelle circa 23 mila stazioni di servizio nel nostro Paese.