Bollo auto, cosa ha a che fare con la rottamazione | Situazione caotica, informati subito
Quando decidi di rottamare la tua auto, che cos devi fare con il bollo? Ecco che cosa dice la legge in proposito.
Non tutti sanno che, almeno sul bollo auto, è possibile risparmiare e non poco. E infatti, ci sono migliaia di automobilisti che pagano molto più del dovuto quando invece è possibile risparmiare, e non poco, semplicemente richiedendo alcune esenzioni. In un periodo in cui le spese già di per sé non mancano, trovare un modo per risparmiare è a dir poco essenziale. Motivo per cui dovresti conoscere questa possibilità di cui anche tu puoi approfittare.
Il bollo auto è senza dubbio tra le tasse più detestate nel nostro paese. Anche solo a sentire il suo nome, gli italiani provano sicuramente molto fastidio. Ricordiamo che il bollo consiste in un pagamento annuale che deve essere fatto per ogni veicolo che si possiede. Quindi, deve essere pagato persino se con quel veicolo non circoliamo affatto in strada.
Di modi per risparmiare per fortuna ce ne sono davvero tanti. È il caso di esenzioni, che riguardano un numero molto di categorie di veicoli per cui pagare il bollo non è necessario. Oggi in particolare ci soffermiamo su quella che riguarda le auto che sono destinate alla rottamazione.
Se rottami l’auto, non paghi il bollo: ecco che cosa dice la legge
Per sapere se devi pagare il bollo auto anche quando vuoi rottamare la tua macchina, devi sapere quali sono i tempi e le scadenze di questa tassa. Se vuoi procedere con la rottamazione dopo la scadenza del bollo e anche dopo il mese di proroga concesso dallo stato per il pagamento, allora devi comunque versare il pagamento.
Le cose cambiano invece quando la procedura viene iniziata prima del pagamento del bollo. In questo caso, non dovrai pagare nulla. Chi effettua la rottamazione dovrà però rilasciare una apposita certificazione al proprietario del mezzo specificando le date precise della procedura.
Le altre tipologie di esenzioni
Oltre al caso della rottamazione, ce ne sono molti altri che permettono di risparmiare. Per esempio, in diverse regioni le elettriche e le ibride non pagano il bollo auto per i primi cinque anni. In Lombardia e in Piemonte, invece, questa esenzione è permanente.
E non è finita qui. Infatti, puoi risparmiare sul bollo anche se l’auto è usata per il trasporto di persone con disabilità o se è stata immatricolata più di venti anni fa, per citare altri due esempi.