Home » Autovelox, non basta andar piano, serve guardare l’orologio

Autovelox, non basta andar piano, serve guardare l’orologio

Autovelox, a questa ora sono spenti - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Autovelox, a questa ora sono spenti – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Evitare la multa per colpa di questi dispositivi è possibile, basta scegliere l’orario giusto: ecco il perché.

Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese spicca senza dubbio anche l’eccesso di velocità. Sappiamo molto bene che le conseguenze di questa azione così irresponsabile e pericolosa possono essere anche drammatiche. Tuttavia, le forze dell’ordine possono contare su un validissimo alleato per multare chi corre premendo un po’ troppo il pulsante dell’acceleratore. Stiamo parlando degli autovelox, che sono senza dubbio il nemico numero uno per tutti gli automobilisti.

Il tema degli autovelox è uno dei più caldi del momento. Da tempo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini si è infatti schierato contro le amministrazioni che usano i velox “per fare cassa a spese dei cittadini“, piuttosto che come un mezzo per punire gli eccessi di velocità e e incrementare la sicurezza sulle strade di tutta Italia. Di recente è poi entrato in vigore il nuovo Decreto Autovelox, atteso da ben quattordici anni.

Gli autovelox dovranno ora rispettare regole ben precise. Altrimenti, la multa che emettono può essere anche dichiarata non valida e quindi poi annullata. Lo ha annunciato lo stesso ministro Salvini.

In questi orari, gli autovelox multano di meno

Mentre i primi effetti del Decreto Autovelox si fanno sentire, gli automobilisti dovranno comunque prestare attenzione. Non solo a non commettere eccessi di velocità (che è una questione di sicurezza), ma soprattutto per non essere multati. Le amministrazioni hanno tempo un anno per adeguarsi alle nuove norme imposte dal decreto autovelox, ma nel frattempo le multe si fanno sentire.

D’altronde, il ministro Salvini ha di recente dichiarato che nel nostro paese si trova il 10% degli autovelox di tutto il mondo. Insomma, ce n’è uno dietro ogni angolo, verrebbe da pensare.

Un autovelox su una strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un autovelox su una strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Gli orari peggiori per essere multati

Ci sono degli orari in cui guidare significa incontrare più di frequente radar mobili e pattuglie che stanno rilevando gli eccessi di velocità. In particolare, gli orari peggiori sono quelli in cui si concentra il maggior traffico sulle nostre strade. Quindi i fine settimana, i ponti, i periodi di vacanza.

Gli esperti hanno dato qualche precisazione in più rispetto a questi orari. Sembra che gli orari da evitare per non essere multati comprendano il venerdì tra le 16.00 e le 22.00, il sabato tra le 9.00 e le 13.00 e la domenica dalle 19.00 fino a mezzanotte.