Occasione unica per comprare auto nuove: ecco il nuovo sostegno
Dal governo arriva il bonus che tutti aspettavano: compri queste macchine e le paghi pochissimo, ecco tutti i dettagli.
Per chi vuole comprare un’auto nuova o la sua prima auto, questo è senza dubbio il momento migliore. Sono infatti ancora disponibili gli incentivi che il governo ha messo a disposizione delle famiglie italiane per il 2024, un bonus di cui conviene approfittare per ottenere importanti agevolazioni sull’acquisto di una macchina nuova, soprattutto se elettrica o ibrida.
L’obiettivo del governo presieduto dalla premier Giorgia Meloni tramite questi incentivi è chiaro: aiutare le famiglie italiane ad acquistare un veicolo nuovo. Il nostro paese è infatti quello con il parco auto più vecchio di tutta Europa, un problema enorme dal punto di vista dell’inquinamento ambientale. Le auto elettriche, seppure saranno le uniche a poter essere vendute dal 2035 in poi, rappresentano per il momento una quota ancora troppo bassa in Italia. Si stima infatti che siano meno del 4% di quelle che circolano.
E così, qualche settimana fa gli incentivi sono stati messi a disposizione degli italiani. Chi ha fatto in fretta ha potuto approfittare di importanti sconti ed agevolazioni, mentre chi è stato più lento purtroppo è rimasto a bocca asciutta.
Gli incentivi sono stati un successo
Infatti, in poche ore gli incentivi che il governo ha messo a disposizione sono terminati. Si conferma così il successo dell’operazione e il governo è entusiasta dell’aiuto dato agli italiani. Non sono però mancate la critiche relative alla velocità con cui i fondi sono terminati, soprattutto per quelli relativi alle auto elettriche e alle ibride, che erano centrali in questa procedura.
Resta invece disponibili gli incentivi per chi vuole comprare veicoli alimentati in modi diversi. Restano infatti 30 milioni a disposizione di chi vuole comprare un’auto usata, mentre per moto e scooter elettriche restano sul piatto ancora 15 milioni.
Le condizioni per avere gli incentivi
Finiti, poi, anche gli incentivi per i motori endotermici. Il governo aveva messo a disposizione 200 milioni di fondi, finiti in poche ore. Il governo si è dichiarato entusiasta per il successo ottenuto dagli incentivi e ha promesso lo stanziamento di nuovi fondi a breve, suscitando le attese dei cittadini.
Ora, per chi ha ottenuto i fondi, bisognerà aspettare che i concessionari inseriscano i dati relativi all’ordine di acquisto. La prenotazione deve essere terminata entro 270 giorni e il veicolo deve essere mantenuto di proprietà per almeno un anno dopo questa data.