Tasse auto, esenzione totale delle spese dopo una certa età: cosa dice la legge
Quando si diventa vecchi, si sa, si suol dire che oltre ad acquisire una certa quantità di esperienza e di vissuto tali da renderci saggi, ci si ritrova al contempo anche con qualche acciacco di troppo. Magari le ‘risposte’ a livello di ‘performance’ non saranno le stesse.
Tuttavia, ci sono dei vantaggi e, anzi, a dire il vero degli enormi vantaggi dal punto di vista economico. Per esempio, si va in pensione, per chi ha avuto la fortuna di arrivare ad accumulare di contributi.
Arrivare ad una certa età in buone condizioni generali è una delle priorità in senso assoluto, anche perché come si suol dire, più passa il tempo e più, come il buon vino, si migliora.
Sul piano economico, poi, quando gli anni passano possono arrivare anche dei vantaggi insperati dal punto di vista del risparmio, cosa che magari non si era messa in preventivo.
Per esempio, tra i vari settori in cui questo assioma ha una assoluta capacità di riscontro con la realtà dei fatti vi è senza dubbio quello delle auto. Come mai? E’ presto detto.
Tasse auto, dopo una certa età si azzerano
Come ben sappiamo chi ha un’auto di proprietà è tenuto ad affrontare una serie di spese che spesso prescindono da quanto e come si sia usato il veicolo. A partire dalla RC Auto, ovvio: le assicurazioni sono obbligatorie, e al massimo si possono ottenere sconti o polizze più convenienti della concorrenza, ma a pagare bisogna pagare sempre. E invece, per ciò che riguarda le tasse vere e proprie?
Il punto della discussione è quello relativo alla tassa più odiata in assoluto, vale a dire il bollo auto. Si sa perfettamente che il bollo auto è una tassa che si paga a prescindere, anche se tieni l’auto ferma tutto il tempo in un garage. Infatti non è una tassa sull’uso, o sul consumo, ma sulla proprietà. Dunque la paghi al di là di tutto. A meno che non entra in gioco l’età.
Più invecchia, più non si paga
E’ il caso emblematico, questo: il bollo non si paga quando si sfora una soglia di età, quando la vecchiaia incombe. Anzi, in questo caso è ufficiale, il bollo decade e basta. Ma da che età si inizia a non pagare il bollo? Precisiamo che l’età di cui parliamo è quella della macchina, non del titolare: e devono essere passati solo 30 anni. A quel punto l’auto viene considerata storica e il bollo di cancella.