Targa auto, il dramma di chi se la perde: la terribile prassi da seguire per non beccarsi la beffa dopo il danno
È una situazione tutt’altro che rara: ecco che cosa devi fare quando perdi la targa e che cosa dice la legge.
Sono migliaia le persone che ogni anno perdono la targa della propria auto. Quella che può sembrare un’eventualità rara o un evento che non accade mai, è in realtà molto più frequente di quanto si possa immaginare. Questo può essere causato da fattori di diversa natura. Per esempio, può essere che la targa del nostro veicolo si stacchi, magari perché è rovinata o magari dopo un urto che ne determina lo staccamento.
C’è poi un’altra eventualità, decisamente più frequente rispetto alla prima. Parliamo cioè del furto della targa, che purtroppo capita molto più spesso di quanto si possa pensare. Infatti, questa parte dell’auto è tra i bersagli preferiti della maggior parte dei ladri, che si accaniscono contro le targhe magari per installarle sul veicolo che usano durante le loro operazioni criminali.
La prima cosa da fare quando capita uno di questi casi è senza dubbio quella di sporgere denuncia alle autorità locali. Tuttavia, sappiamo che la burocrazia è uno dei problemi principali nel nostro paese. E infatti, anche un’operazione che può sembrare semplice e veloce viene poi complicata in maniera pesante.
Cosa fare quando perdi la targa o te la rubano
La denuncia deve essere presentata entro 48 ore da quando ci si accorge che manca la targa. In caso contrario, rischiamo una multa che è compresa tra gli 84 e i 335 euro, qualora veniamo fermati dalle forze dell’ordine. Dopodiché, è necessario aspettare ben 15 giorni per vedere se in qualche modo la targa viene recuperata; scaduto questo termine si può procedere con la richiesta di reimmatricolazione presso gli uffici della Motorizzazione Civile.
Dopo aver presentato tutti i documenti richiesti, è il momento di pagare, e non poco. Infatti, comprendendo tutte le spese arriviamo a dover pagare circa 100 euro per riavere la nostra targa, anche quando ci è stata rubata.
Quando si può circolare senza targa
Se perdiamo la targa o ci viene rubata possiamo comunque circolare? La risposta è affermativa, ma lo si può fare soltanto a determinate condizioni. Per esempio, si può guidare per un periodo di 15 giorni in attesa di risolvere la situazione: dopodiché, l’auto deve essere equipaggiata con un pannello sostitutivo bianco dove ci sono le stesse informazioni della targa. Le scritte devono essere nere.
Sempre parlando di targa, bisogna stare attenti che le informazioni siano leggibili. Lo stabilisce l’articolo 102 del Codice della strada.