Home » Patente, la legge spiega quando si guida a 14 anni

Patente, la legge spiega quando si guida a 14 anni

Ufficiale, ora guidi da 14 anni - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ufficiale, ora guidi da 14 anni – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ora persino i quattordicenni potranno iniziare a guidare: ecco quello che cambia con la nuova legge e quali mezzi possono essere guidati.

Il mondo della mobilità sta cambiando in maniera radicale in questi mesi. Sotto ogni punto di vista, verrebbe da dire. Mentre si diffondono sempre di più le auto elettriche, che molti indicano come l’unico futuro possibile per il settore della mobilità, stanno cambiando anche le regole. Infatti, ben presto in Italia entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Se ne parla da diversi mesi e ora è ormai quasi fatta: manca solo l’approvazione da parte del Senato.

L’obiettivo delle istituzioni italiane (e anche di quelle europee) è quello di incrementare la sicurezza stradale, un tema su cui purtroppo c’è ancora molto su cui lavorare. Sono ancora troppi gli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese. Parliamo di una vera e propria emergenza che non può più essere ignorata.

Le nuove norme entreranno in vigore a breve, forse entro qualche settimana. Tra le tante novità ci sono anche quelle che riguardano l’età da cui sarà possibile guidare. Alcuni mezzi infatti possono essere già guidati da chi ha compiuto appena quattordici anni. Non solo i motorini, dunque, ma anche delle auto piccole e sostenibili.

A 14 anni puoi guidare queste auto

Da diversi anni, le minicar elettriche hanno iniziato a comparire come funghi in tutto il mondo. Sono auto perfette per chi guida in città. Piccole, comode e sostenibili, sono sempre più richieste non soltanto dagli adulti ma anche dai giovani, dato che possono essere guidate anche soltanto da chi possiede una patente AM. E questa è una novità importante per molti.

La cosa importante è che rispettino i limiti di potenza previsti dalla legge. Questo significa che non deve superare la potenza nominale di 5 kW, ma anche avere una massa in ordine di marcia inferiore o uguale  a 425 kg. Il limite di velocità è invece fissato a 45 km/h.

Alcune minicar elettriche - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Alcune minicar elettriche – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le migliori minicar elettriche del momento

Se vuoi comprare un’auto nuova, che tu abbia 14 anni o di più, una minicar elettrica può essere la scelta migliore. Ti consigliamo di approfittare degli ultimi incentivi dell’Ecobonus, che ti permetteranno di avere accesso a sconti importante che non devi per niente sottovalutare.

Tra le migliori minicar elettriche di cui approfittare ci sono la Citroen Ami, la Eli Zero, la Fiat Topolino e l’Estrima Birò 45.