Home » Autostrada: 845 euro subito e addio patente per un anno

Autostrada: 845 euro subito e addio patente per un anno

Cambia il limite di velocità in autostrada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
limite di velocità in autostrada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Forse, guidando, vedendosi un cartello come questo, di fronte il concetto non è chiaro? Cosa mai potrà voler dire un cartello con un numero inequivocabile cerchiato di rosso?

Potresti mai dire di non saperlo? Eppure, se stai guidando, vuol dire che hai superato i due esami di rito, quello di guida e ancor prima quello di ‘teoria’ a quiz.

Il che vuol dire che non puoi non saperlo. E, comunque, la legge non ammette ignoranza: quindi delle due l’una. O non era il caso che prendessi la patente, perché proprio non ci arrivi, o fai il furbetto.

Il tempo dei ‘furbi per non partire in guerra’ come si diceva molti decenni fa, è però finito da un pezzo. E oggi più che mai, con una serie di riforme di legge più rigide il concetto è chiaro.

Quello di cui stiamo parlando, se ancora non fosse chiaro, è ciò che il Codice della Strada prevede a suon di inequivocabili cartelli per ciò che concerne la velocità di conduzione in strada: e, nel caso specifico di esame, in autostrada.

Velocità in autostrada, ora non freghi più nessuno

Sì, perché il cartello di cui sopra, con la dicitura 130 è il tipico che si trova nei tratti autostradali, laddove la regola dovrebbe esser ben nota a prescindere, ma per legge si applicano cartelli a mo’ di chiarimento. Laddove 130 è il limite massimo di velocità a cui si può spingere un veicolo.

Puoi andare anche oltre, a dire il vero, e in tre casi. Il primo. è quello che è previsto con la soglia di tolleranza del 5%, che non prevede multe se stai guidando il 5 per cento oltre il limite sopra citato. Il secondo caso, anche questo senza conseguenze di tipo sanzionatorio, è quello in cui è previsto il limite di 150 km orari in alcuni tratti di autostrada, alla presenza di alcune condizioni specifiche, come ad esempio la doppia corsia, i sistemi tutor, e altri.

Un autovelox in una strada in Italia - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un autovelox – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ecco quanto rischi se lo fai

Il terzo caso, invece è quello più tipico, e anche quello che ti costa una sonora mazza tra capo e collo: una sanzione che arriva fino a 845 euro e che prevede anche la perdita della patente per un anno: sono le nuove disposizioni di legge da cui non si può sfuggire senza rischiare di rovinarsi le tasche e non solo.

Per evitare tutto questo, esiste però un pulsante: il cruise control. Premi, stabilisci il limite di velocità e non superandolo, nessuno ti multerà.