Rischio sanzione di 6000 mila euro e sospensione della patente se ti sorprendono: a far cosa?
Una vera pioggia di denaro che sprecherai, bruciandolo letteralmente, facendoti saltare non solo tutti i piani economici da qui ai prossimi mesi, con tanto di bancarotta. Ma anche peggio.
L’ulteriore conseguenza, sarà quella che non guiderai più: non a stretto giro di posta, almeno. E’ questa la ‘combo’ che in estrema sintesi è stata prevista delle nuove regole stradali.
Una vera e propria riforma che in questa delicata fase storia è stata avviata con il preciso intendo di inasprire le pene, e renderle più chiare e sicure, per chi viola le regole di guida.
Il Codice della strada del resto continua ad essere il corpo normativo unitario più bersagliato di tutti, malgrado la sua chiarezza sui vincoli e divieti e anche sulle punizioni e sanzioni.
La violazione del Codice della Strada non è solo un atto irregolare e un reato che comporta il pagamento di una sanzione, ma anche un’azione scellerata che mette in serio pericolo tutti.
Regola inviolabile: finisci in galera
Ogni giorno alcuni tipi di comportamenti causano incidenti e sinistri stradali davvero impressionanti per quelli che sono i rischi e gli impatti: fino a quelli più ferali e definitivi.
Ci sono delle azioni che si reiterano tutti i giorni in strada, come le manovre sbagliate o i sorpassi vietati o l’eccessiva velocità di conduzione del mezzo, ma ce ne sono altre che ci fanno rischiare ancora di più e sono anche, di fatto, dei reati che si commettono a ‘bocce ferme’, come si suol dire. Vale a dire che spesso si inizia a infrangere la legge in tal senso molto prima di salire a bordo.
Sanzione enorme se ti droghi
Stiamo parlando dell’abuso di sostanze stupefacenti, uno dei peggiori reati stradali di sempre. uno dei più gravi, e qualcosa che si inizia a commettere anche ben prima di guidare. I rischi sono enormi; incidenti, morti, ma anche multe. E le regole in questo senso sono molto chiare: se qualcuno si mette al volante guidando in alterazione per via del fatto che si sono assunte delle sostanze vietate e stupefacenti entra in azione l’articolo 187 del Codice della Strada.
In questo caso le multe sono paurose, perché si perte da 1500 euro fino a 6 mila totali. Se poi si dovesse esser beccati dai controlli in strada e ci si rifiutasse di sottoporsi al test, la multa è al massimo: da sei mesi a un anno di carcere e sospensione della patente per almeno 1 anno. Inoltre, revoca della patente fino a 3 anni se si è recidivi.