Motore auto KO, può dipendere dal ‘colore’ dei veicoli
Un guasto può capitare a tutti: ecco che cosa controllare per evitare che accada anche a te e a cosa stare attenti.
Tra gli incubi peggiori per gli automobilisti ci sono senza dubbio anche i guasti. Vedere la propria auto rompersi è qualcosa che tutti noi vorremmo evitare, su questo non c’è dubbio. Tuttavia, non è per nulla raro che qualcosa del genere accada e non c’è da sorprendersi dunque se la nostra auto d’improvviso si ferma. Tuttavia, sostenere una spesa come quella del meccanico non è per nulla piacevole, come già molti di noi sanno purtroppo molto bene.
Oggi in particolare ci soffermiamo su quella che è probabilmente la parte più importante di ogni veicolo, cioè il motore. Ne esistono diverse tipologie, come già sappiamo. I più classici e diffusi sono quelli a benzina e a diesel, ma un motore può essere alimentato anche con il gpl o il metano, o in maniera ibrida, o ancora grazie all’alimentazione elettrica.
I guasti al motore sono i più diffusi ma purtroppo anche quelli che fanno spendere di più. Ma che cosa possiamo fare dunque per evitare malfunzionamenti di questo tipo?
Motore, controlla questa parte per sapere se funzione nel modo corretto
Tra i modi migliore per verificare che il nostro motore funzioni nel modo corretto c’è anche quello di osservare il colore delle candele di accensione, che puoi vedere nella foto qui sotto. Sono dispositivi piccolissimi ma fondamentali nel processo di combustione di ogni auto e regolano l’efficienza del nostro motore, così come le prestazioni.
Non serve essere meccanici per sapere se le candele sono funzionanti oppure no. Basta infatti guardare al loro colore. Se vediamo che sono di colore marrone chiaro o grigio scuro, allora possiamo essere certi che tutto sia a posto. Infatti, è il colore che indica che il nostro motore funziona perfettamente. Se invece sono nere, allora la miscela aria carburante è eccessivamente ricca di benzina.
Gli altri colori delle candele
Se invece le candele sono bianche o grigie chiare, allora significa che la miscela è troppo magra, cioè che c’è aria in eccesso. Così, il motore rischia soltanto di surriscaldarsi o di danneggiare le candele. Non solo: rischiamo di causare danni pesanti al veicolo e ai vari elementi del propulsori.
Attenzione, infine, ai detriti. Se vediamo che sono marroni, stiamo usando carburanti ricchi di additivi e contaminanti. Se ci sono depositi oleosi, allora l’olio è penetrato nella camera di combustione.