Rc Auto, rimborso assicurativo, informati su questa preziosa chance
Vuoi avere indietro i soldi che hai speso per l’assicurazione? Segui questa procedura e risparmi detraendo dal 730.
In questo periodo, per gli automobilisti italiani risparmiare è diventato sempre più importante. Il costo della vita sta aumentando in maniera sempre più importante, l’inflazione è sempre maggiore e i rincari sono praticamente all’ordine del giorno per qualsiasi spesa. Basta pensare agli aumenti che hanno subito costi come quello del carburante, dei pedaggi autostradali e non solo.
Oggi parliamo di assicurazione. Sappiamo bene che essa è uno dei tanti contratti obbligatori che devono essere sottoscritti per ogni veicolo che si possiede. Serve per coprire i danni che si possono verificare a cose o persone durante un incidente. Non solo: l’assicurazione può anche coprire altri eventi come i furti, gli incendi, le calamità naturali e molto altro.
Anche il costo dell’assicurazione, come gli altri, è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi mesi. Tuttavia, per risparmiare basta poco. Infatti, pochi sanno di poter detrarre questo costo dalla dichiarazione 730 fatta ogni anno.
Includere l’assicurazione nel 730 è possibile, ecco come devi fare
Fino al 2014, era possibile detrarre una parte del costo dell’assicurazione dalla dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730. Più precisamente, era la quota relativa al Servizio Sanitario Nazionale. Di recente, questa possibilità è stata però eliminata, tranne che per alcune specifiche eccezioni.
Oggi, l’assicurazione può essere inclusa nel modello 730 sotto forma di detrazione fiscale del 19% per alcune polizze aggiuntive che possono essere associata alla Rc Auto obbligatoria. L’intero importo non è deducibile, quindi, ma alcune polizze accessorie lo sono.
I limiti per la detrazione di queste polizze
Ci sono delle regole ben precise che stabiliscono quali sono le voci detraibili dal 730 quando si parla di assicurazione. Nel dettaglio, il limite massimo che può essere detratto equivale a 100,70 euro, ma questo a patto che il reddito del contribuenti non superi i 120.000 euro. Per chi ha un reddito superiore a questa cifra, l’importo massimo delle detrazione diminuisce in maniera progressiva fino ad azzerarsi per i redditi che superano i 240.000 euro.
Risparmiare è dunque possibile. Le cifre non sono altissime, questo è vero, ma 100 euro in più possono fare comodo a parecchie famiglie. Per questo motivo, ti consigliamo di scoprire cosa puoi detrarre e cosa no prima di fare la dichiarazione dei redditi. In questo modo, avrai più soldi da godere per te e la tua famiglia.