“Perdi una marea di punti, non farlo”: il suggerimento sulle peggiori infrazioni stradali
Se commetti una di queste infrazioni, puoi salutare per sempre il tuo documento di guida: ecco quali sono le peggiori che puoi fare.
Sappiamo molto bene quanto sia importante la sicurezza stradale quando stiamo guidando. È soltanto seguendo e rispettando in maniera fedele tutte le norme che possiamo essere certi di non essere un problema per nessuno. Così facendo, siamo al sicuro noi stessi, le persone che portiamo a bordo con noi e tutte quelle che circolano in strada insieme a noi. È una questione di responsabilità civile, oltre che morale.
C’è poi un’altra questione che nessuno di noi dovrebbe mai sottovalutare, cioè quella relativa alle multe. Le sanzioni sono sempre più salate e la situazione è soltanto destinata a peggiorare, dato che tra poche settimane entrerà in vigore nel nostro paese il nuovo Codice della strada. Chi sbaglia pagherà ancora più caro di prima, motivo per cui ti conviene adeguarti alle regole prima che sia troppo tardi.
In molti si chiedono quali siano le infrazioni peggiori che puoi fare, cioè quelle che comportano una perdita di punti della patente. Perderli tutti significa dire addio alla possibilità di guidare per un bel po’ di tempo, dato che in questo caso bisogna frequentare corsi in autoscuola che durano parecchi giorni.
Le infrazioni che tolgono più punti
La perdita peggiore di punti della patente che possiamo subire arriva fino a dieci. Sono infrazioni molto gravi, che mettono a rischio la sicurezza stradale per tutti e infatti sono punite in maniera molto severa. In particolare, rischi 10 punti se vieni beccato a guidare in stato di ebbrezza, oppure se circoli contromano in autostrada.
Non solo: tra queste infrazioni rientra anche il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 chilometri orari, la circolazione sulla corsia di emergenza al di fuori dei casi previsti dalla legge, il forzamento del posto di blocco e il mancato rispetto dei turni di riposo per chi guida camion o autobus.
Se commetti una di queste infrazioni, saluti subito la tua patente
Ci sono poi dei casi persino peggiori, cioè quelli che portano alla sospensione immediata della patente. Per esempio, questo può capitare in seguito ad un omissione di soccorso, alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, alla guida senza patente o con documenti non validi.
Ricordiamo infine che le sanzioni aumentano per i neopatentati, cioè per chi ha ottenuto il documento da meno di tre anni. In questi casi, i punti che vengono tolti raddoppiano.