Il trucco dei manichini, altro che infarto: si salvano alla guida
Lo fanno sempre di più: ecco perché stai vedendo un numero sempre più alto di manichini mentre stai guidando. Se ti capita di vederli non devi spaventarti, ma aggiusta il modo in cui stai guidando perché altrimenti potresti rischiare davvero grosso.
In tutta Europa, e in particolare in Italia, c’è un serio problema con la sicurezza stradale. Parliamo di una situazione a dir poco drammatica che ha richiesto l’utilizzo di metodi sempre più ingegnosi ed efficaci non soltanto per gli automobilisti, ma anche per le Forze dell’ordine. Beccare gli automobilisti irresponsabili e pericolosi è diventata una priorità.
Nel nostro paese, le cose stanno cambiando. Infatti, secondo le stime del governo entro qualche settimana dovremmo assistere all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Il testo è stato modificato per rendere le norme più rigide e i controlli più severi, ma anche le sanzioni più pesanti per chi commette errori. Insomma, chi sbaglia pagherà ancora più caro con le nuove norme e questa è una brutta notizia per milioni di persone.
Ma le forze dell’ordine non agiscono solo in questo modo. Negli ultimi mesi si è diffuso infatti un nuovo modo tramite il quale riescono a punire chi commette infrazioni pericolose e incentivando così la sicurezza stradale. Parliamo proprio del trucco del manichino.
Il trucco del manichino: ecco a che cosa serve
Quando un automobilista sta guidando e vede in lontananza una pattuglia della polizia a bordo strada, di solito riducono la velocità con l’obiettivo di evitare una multa. Sono ancora troppi gli automobilisti abituati a infrangere la legge e questo è un pericolo non da poco per tutti.
Di recente, però, sulle strade sono comparse pattuglie… finte. Infatti, al posto di un agente della polizia c’è un manichino, vestito a tutti gli effetti come un poliziotto. Spesso, in realtà, ce ne sono due: proprio come nei posti di blocco veri.
Il trucco del manichino è legale? Che cosa dice la legge
Sono in molti a chiedersi se iniziative di questo genere sono legali. Le autorità hanno confermato che però i manichini vestiti da poliziotti non violano alcuna legge. L’iniziativa si è estesa anche ad alcuni cittadini, che posizionano manichini nelle proprie proprietà private con l’obiettivo di rendere determinate strade più sicure disincentivando comportamenti pericolosi come appunto l’eccesso di velocità.
Il trucco del manichino sta facendo parlare i social e non poco. Tra chi se ne lamenta e chi invece si dichiara entusiasta per gli effetti positivi sulla sicurezza stradale.