RC Auto, paghiamo troppo, ma non ovunque in Italia
Lo sanno tutti, e tutti lo temono, pur sapendo di non avere molte chance rispetto a un obbligo che è imposto dall’alto dalla legge, e del resto non potrebbe esser altrimenti.
Le assicurazioni auto, o anche dette RC Auto, rappresentano una delle spese più esose, e temute ma inevitabili a cui i cittadini sono ancorati per legge. Ovvio, con differenze da caso a caso.
Ci sono polizze carissime, altre un pò meno, ma tutte, per appunto chi più e chi meno, di sicuro non rappresentano dei costi irrisori che possono essere presi con nonchalance.
E in effetti non è un caso che, finanziariamente parlando, oltre ad essere una delle imposizioni più temute, sia anche una di quelle che più sposta i già fragili equilibri dell’economia domestica.
Se le famiglie, oggi, tranne rari casi, fanno comunque già di base, a priori, fatica a rientrare di tutte le spese correnti del mese dopo mese, immaginiamo cosa accade quando scatta il pagamento della RC Auto.
Assicurazione, si paga troppo ma non ovunque
Tutta insieme: una vagonata di ‘banconote’. Risorse che spariscono in un nulla dal nostro conto, e nemmeno possiamo farci niente perchè, appunto, è un obbligo di legge. Pagare l’assicurazione è necessario, fondamentale e irrinunciabile: eppure, spesso si notano degli squilibri pazzeschi tra una polizza e l’altra. Ma da che cosa è dovuto? In verità le cause sono tante.
Prima di tutto le compagnie devono analizzare i fattori esterni e soggettivi come parametro: il luogo in cui si vive ad esempio, con i suoi limiti e target di ‘pericolosità’: e poi la storia del contraente. Se ha fatto incidenti o meno, ad esempio. Ma in genere, parliamo comunque di cifre molto, molto alte. Se va bene, e otteniamo sconti record, possiamo pagare intorno alle trecento euro.
Qui non paghi quasi nulla
Eppure non ovunque. Infatti, può esserci la situazione e la condizione in cui pagare addirittura sotto le cento euro, e non è uno scherzo. Esiste una zona nel nostro Paese che se non proprio una sorta di Paradiso fiscale, poco ci manca. E’ infatti a Lecce che si trovano le condizioni per quello che ad oggi potrebbe essere visto come il caso di assicurazione più economica: pari a meno di cento euro, per la precisione 91,86. Tutti pronti a trasferirsi lì?
E’ bene specificare che le condizioni per cui ottenere questa polizza sono molto particolari e in alcuni casi restrittive, e che nella stessa zona la media di polizze sfora le 400 euro.