Parcheggi auto: non lasciarla mai così o rischi di subire danni e anche la multa
Quando si parla di parcheggi auto e, in generale, di sosta di un veicolo nelle nostre comunità territoriali, città o borgo che sia, spesso ci vengono subito, all’istante, i capelli bianchi.
E l’orticaria o, se volete, un’ansia terribile. Quella del parcheggio del resto è una ferita sempre aperta e quasi non rimarginabile per chiunque abbia un veicolo a motore.
Specie poi se si tratta di un’auto voluminosa, e di territori molto popolosi, il problema si accentua e si acuisce al limite dell’inverosimile. Producendo una serie di effetti.
Collaterali, pessimi, pericolosi. Il primo è quello ormai fin troppo noto, ovvero la famosa e detestata sosta selvaggia. Auto parcheggiate male, ovunque e comunque, senza tregue.
Auto di fronte a un passo carrabile, auto in divieto di sosta, in seconda o terza fila, e in posizioni così assurde e tali da non violare solo una legge: decine di leggi.
Sosta selvaggia e sosta pericolosa, tanti casi
E, poi, senza neppure considerare quelle che sono le problematiche consequenziali ma non di meno gravi: ad esempio, il rischio che può derivare per l’incolumità delle persone. Il problema del parcheggio e della sicurezza è un tema di certo non marginale, ma non trattato spesso quanto e come sarebbe il caso che fosse: spesso si parla di posti auto carenti, di parcheggi abusivi o sbagliati, di multe a pioggia per chi parcheggia male e così via. Ma quanto si parla dei parcheggi che possono mettere in pericolo la vita?
E come mai si parla così poco del fatto che determinati parcheggi, o stili di parcheggio, possono anche far distruggere la nostra auto, o le altre in sosta? Ci sono casi e casi.
Soste pericolosissime, ecco quali
Il caso più tipico di tutti è quello del parcheggio nelle discese ripide, specie nei posti di montagna o di mare. Spesso in vacanza trovare posto è raro, e la gente lascia l’auto come gli pare. Ma non trovano ‘solo’ – si fa per dire – un ricordino formato multa sul tergicristalli a volte.
Quello sarebbe perfino un regalo accettabile. No, quello che succede è che l’auto, se parcheggiata in modo sbagliato, ad esempio senza freno a mano, precipita nei dirupi, distruggendosi. O magari ferendo delle persone. Per non parlare di quelli che vogliono vedere i panorami marini e si ritrovano con l’auto sugli scogli. O ancora, con le auto impantanate in zone paludose di montagna per non aver seguito le mappe. Insomma, rischi assurdi.