Home » Bollo auto, fai così e risparmi è legale

Bollo auto, fai così e risparmi è legale

Posto di blocco e bollo auto non pagato - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco e bollo auto cosa possono farti o meno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Chi è che amerebbe non pagare il bollo auto? La domanda più retorica, forse, tra tutti coloro i quali guidano un veicolo e ne hanno la proprietà, necessità ora però di alcuni chiarimenti.

Se è vero come è vero che non esiste persona al mondo che sia felice di pagare una tassa a prescindere da ciò che idealmente o meno ne riceva indietro, esiste però il modo per evitarla?

Quando si parla in generale di tasse, per definizione, si sta discutendo di voci di spesa che non possono essere dribblate, se vogliamo usare una terminologia sportiva.

Per quanto ci possa piacere la sola idea, tasse come il bollo auto, anche se odiate e considerate per niente affatto utili (eufemismo) alle nostre tasche, non si possono evitare.

Prima o poi queste tasse ci trovano, ci raggiungono, con la notevole differenza che, se pagate in tempo hanno un costo, ma poi, in seguito ne hanno un altro ben più corposo e pesante.

Bollo auto addio, non paghi, è tutto legale

Interessi, penali, more, eventuali spese da pagare agli enti di riscossione, per non parlare poi ovviamente dei rischi collaterali se la situazione va troppo oltre.Pochi sanno che il bollo è una tassa spinosa a dir poco, perchè se non la paghi e, prima o poi appunto ti trova, si può aggravare così tanto da produrre conseguenze pesantissime.

Si passa dal fermo amministrativo, cioè non circoli con il tuo veicolo neanche se preghi, alla riscossione della cifra dovuta tramite prelievi coatti dal conto corrente, pignorando la pensione o il tuo stipendio e, incredibile a dirsi ma vero, anche arrivando ad ipotecare la casa.

Dunque non è meglio pagare quel che si deve pagare per tempo, magari chiedendo una rateizzazione senza tirarla troppo per le lunghe? Non la pensano così tutti quelli che sono riusciti a non pagare il bollo. Ma attenzione: non lo hanno fatto violando la legge, ma al contrario, rispettandola.

Cosa succede se non paghi il bollo auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Cosa succede se non paghi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non paghi il bollo ed è tutto ammesso

Esiste in effetti un metodo che è decisamente legale, e che anzi molti esperti di giurisprudenza consigliano: e permette di non pagare più il bollo, per davvero, e di non incorrere, mai e poi mai, in alcun tipo di sanzione. Come può essere possibile? La spiegazione è semplice a dire il vero.

Si tratta, in poche parole, di un caso in cui lo Stato legalmente non può far nulla, e non può riscuotere il bollo, o comunque non da noi. Come mai? E’ la situazione che si verifica quando si vende l’auto, e lo si fa prima della scadenza del bollo. Se chiudi la pratica prima, ovviamente non sei tenuto a pagare questa tassa dal momento che non viene annullata, ma finisce in carico al nuovo proprietario.