Furti auto, torna l’estate e torna anche il trucco che frega i vacanzieri
Con l’arrivo delle vacanze torna uno dei problemi più grandi per tutti gli automobilisti: ecco dove e come rischi di più.
È arrivata finalmente l’estate anche nel nostro paese. Le temperature si stanno alzando e il caldo inizi a farsi sentire. Le scuole sono finite e questa è una buona notizia non soltanto per gli alunni, ma anche per i loro genitori che finalmente potranno godersi le tanto meritate ferie. Milioni di persone si stanno preparando a partire e molti lo faranno proprio in auto, per essere più liberi e indipendenti al mare, al lago o in montagna e non solo.
Con l’estate però torna anche uno dei problemi più grandi che gli automobilisti sono costretti ad affrontare. Nella stagione calda infatti aumentano in maniera esponenziale i numeri di furti di auto. Le segnalazioni arrivano sempre più numerose: stiamo parlando di un fenomeno che purtroppo accomuna tutto il nostro paese.
C’è un luogo che però sembra essere il preferito dai ladri per agire. Parliamo di uno dei posti più frequentati dagli automobilisti italiani in estate, un vero e proprio simbolo delle vacanze: ecco dove devi stare ancora più attento di prima.
In estate, fai ancora più attenzione ai ladri di auto
Durante il lungo viaggio che ci porta verso il luogo delle nostre vacanze, una sosta in autogrill è per molti una necessità importante. Magari per fare rifornimento di carburante, oppure per un pasto veloce prima di ripartire o ancora per usare i servizi igienici, l’autogrill è un luogo magico dove gli automobilisti pensano di poter abbassare la guardia dopo un lungo viaggio.
Tuttavia, è proprio qui che bisogna stare ancora più attenti. Ogni giorno le forze dell’ordine ricevono segnalazioni di furti di auto (o di oggetti di valore contenuti all’interno di esse) che sono avvenuti proprio in autogrill, dove tendenzialmente ci si rilassa e si perde di vista il proprio mezzo.
Come difenderti dai furti di auto quando sei in autogrill
Anche quando sei in autogrill quindi non puoi mai abbassare la guardia. Rischi che ne vada di mezzo il tuo veicolo. Le forze dell’ordine hanno dato qualche consiglio utile per evitare di essere derubati del proprio mezzo mentre ci si trova in queste aree.
Per prima cosa, consigliamo di non perdere mai di vista il proprio mezzo. Se si viaggia in più di una persona, bisognerebbe sempre tenere lasciare qualcuno di guardia. Meglio parcheggiare in luoghi non isolati, ancora meglio se sorvegliati da una telecamera. Infine, attenzione a situazioni anomale, molto spesso indicative di un furto in corso.