Una multa per evitare tutte le altre multe: e così i vigili non ti sanzioneranno più I C’è un solo dettaglio da considerare: e fa parecchio male
Centinaia e centinaia di euro, se non migliaia, volatilizzati, bruciati, sprecati in un niente: o meglio, per degli errori che ci potevamo evitare senza alcun dubbio. E che invece, letteralmente, paghiamo.
Paghiamo anche profumatamente: tanto, troppo, e a dirla tutta noi non vorremmo pagare un bel niente. Si dice, certo, che chi è causa del suo mal può solo piangere se stesso. Eppure?
Finché si parla di tasse da dover pagare, imposte dovute, obblighi di pagamento a cui siamo tenuti per aver sottoscritto contratti, accordi o simili, d’accordo, è tutto frutto di rapporti chiari e predefiniti.
Il vero problema sorge, per molti, quando si tratta di pagare le famose e odiate e fin troppo numerose multe stradali: sono queste le centinaia di euro che si volatilizzano in un nulla.
E che non vorremmo lasciare andare per nulla a questo mondo: partendo però dal presupposto che siamo noi i responsabili delle infrazioni, cosa possiamo fare per scongiurarle?
Multe auto, ecco come le puoi fregare
E’ evidente che la risposta più ovvia, e anche l’unica veramente sicura e inappellabile, sia sempre la stessa: se non commetti infrazioni, non ti multano. Esistono persone a cui le multe non arrivano: non corrono, non parcheggiano male, non violano semafori né ZTL, e evitano di infrangere qualsiasi altra regola. Ma errare è umano e nessuno è perfetto, e anche costoro possono, anche solo per caso o statistica, sbagliare. E pagare.
E allora esiste il modo per evitare multe anche nei casi più vari e disparati? Esiste, ma con una piccola precisione da fare nel merito. Questa è una tecnica piuttosto nota a quelli che definiamo in genere ‘furbetti‘, per cui se non vogliamo ritenerci tali e non entrare in una sorta di lista che sconfina nell’illegalità, allora è bene non addentrarci in questa tecnica.
Multe addio, ecco cosa ti capita se fai questa cosa
In pratica, la tecnica è quella di mettere una multa vecchia sul parabrezza, così che i vigili, passando, non ne mettano un’altra, pensando che un qualche collega sia appena passato da lì sanzionando l’auto che, evidentemente, stava violando una qualche regola del Codice della Strada.
Tuttavia questa tecnica è illegale, perché non è ammesso, ad esempio, sostare dove c’è un divieto e per il solo fatto di aver conservato un verbale vecchio, concederselo senza dover subire la giusta sanzione che meriteremmo. E se il vigile si accorgesse che si tratta di una multa datata, le conseguenze sarebbero terribili per noi.