Droga legalizzata e depenalizzata, ma cosa cambia (e dove) in auto
Cambiano finalmente le cose: ecco perché le sostanze stupefacenti saranno legalizzate e che cosa dice la legge nello specifico.
Guidare sotto l’effetto di stupefacenti, lo sappiamo, è vietato e pericoloso per ragioni di diversa natura. Gli stupefacenti infatti influenzano negativamente le capacità cognitive e motorie e compromettono la capacità di chi guida di reagire in maniera appropriata alle diverse situazioni che incontriamo mentre siamo al volante. La concentrazione diminuisce, i riflessi sono più lenti: le cose non possono che andare male.
Il dibattitto sulla possibilità di rendere la cannabis legale è uno dei più aspri in tutto il mondo, in particolare in Italia. A porre l’accento su una legge che legalizzi la cannabis sono state le opposizioni, ma i partiti di maggioranza sono da sempre contrari a questa novità. Ora però le cose stanno per cambiare per sempre, dato che c’è la seria possibilità che una legge di questo tipo entri in vigore.
Se dovesse essere ufficiale, di certo le novità sarebbero molte e non mancherebbero polemiche e discussioni sul tema. Ecco quali sono i cambiamenti principali del momento.
Cannabis legale, che cosa cambia da ora in poi
Si allarga la lista dei paesi europei dove l’assunzione di prodotti a base di THC non è più illegale. Questo non equivale ad un via libera alle droghe: la cannabis sarà legale, sì, ma ci saranno comunque delle specifiche regole che bisognerà rispettare, soprattutto quando si tratta di guida di un qualsiasi veicolo.
Infatti, entrano in vigore i limiti legali di THC associati alla guida. Fino a poco tempo fa non ne esistevano, ma semplicemente perché assumere droga era sempre considerato illegale. È stato così stabilito il valore limite di 1,0 nanogrammi per millilitro di THC nel sangue, a partire dal quale si può essere sanzionati.
Dove la cannabis diventa legale
Secondo il ministro dei trasporti, infatti, il principio attivo THC in una concentrazione di 3,5 nanogrammi per millilitro di siero sanguigno rappresenta il limite oltre il quale si verifica un effetto rilevante e pericoloso sulla sicurezza stradale. Il limite sarà di 3,5 ng/ml per tutti, mentre per i neopatentati e per chi ha meno di 21 anni il limite sarà fissato a 1,0 ng/ml.
La legge è attesa per luglio 2024. Tuttavia, se pensavi che fosse arrivato il momento di vedere la cannabis legale anche nel nostro paese, dovrai aspettare ancora un po’ (o probabilmente per sempre). Infatti, è la Germania il paese dove d’ora in poi la cannabis sarà legale, nonostante non siano mancate polemiche anche in questa nazione.