Codice della Strada, il Decalogo che ti salva, imparalo subito
“Accosti subito per favore”: il diktat degli agenti di pattuglia in strada che sentiamo dirci di volta in volta, ai posti di blocco, non deve per forza farci tremare o sudare freddo. Non se siamo onesti.
Se non altro, non deve succedere se abbiamo la coscienza a posto e ci rendiamo conto che tutto sommato gli agenti non stanno facendo altro che il loro lavoro.
Può non piacerci, può farci perdere tempo, ma dobbiamo essere consapevoli che quello che loro fanno, non lo fanno di certo per divertirsi o per sadico gusto per l’abuso di potere.
I posti di blocco, o di controllo, che a seconda dei casi possono riguardare solo alcuni guidatori in modo casuale o tutti – nel caso di strada bloccata – non possono di certo essere evitati.
Se ci intimano l’alt, noi ci fermiamo e basta: e se qualcosa va storto allora vuol dire che eravamo nella posizione di irregolarità e che è giusto pagare un ‘dazio’. Ma che succede se l’errore che abbiamo fatto è enorme?
Ecco il decalogo degli errori gravissimi
Maggior grave è l’infrazione e maggiore è la punizione. E’ una logica deduzione: dunque, si può andare incontro anche alla peggiore delle pene: la sospensione della patente, che viene ritirata e, a seconda dei casi, per un periodo più o meno lungo. Fino al rischio della revoca. Ma quando succede? Esiste un vero e proprio decalogo di legge: dieci casi in cui si ottiene la sospensione della licenza di guida.
Il primo caso di questo decalogo è quello di coloro che viaggiano e corrono tra i quaranta e i 60 chilometri orari oltre il limite consentito: rientrano in questo caso anche i neopatentati che superano i limiti o lo fanno su auto che non possono guidare. Il secondo caso è quello di chi guida contromano, mettendo in pericolo la sicurezza stradale, oppure, nel 3° caso, guidare con manovre pericolose per l’incolumità altrui. Segue un caso tipo: guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe o se si rifiuta l’alcoltest e il drug test.
Casi in cui scatta la sospensione della patente
Nel decalogo di casi in cui per legge scatta la sospensione ci sono anche la circolazione sulle corsie d’emergenza in autostrada, o a bordo di un’auto sotto sequestro, la guida con una patente non adeguata al mezzo o se non si hanno i requisiti psichici e fisici e, ancora, l’omissione di soccorso e la mancanza di precedenza.