Home » Revisione auto, fatti furbo: questi 3 elementi sono responsabili al 20% di ogni bocciatura I Se funzionano, passi il controllo a occhi chiusi

Revisione auto, fatti furbo: questi 3 elementi sono responsabili al 20% di ogni bocciatura I Se funzionano, passi il controllo a occhi chiusi

documento-revisione-controlli-Depositphotos.com-giornalemotori.it
cosa controllare prima della revisione – fonte Depositphotos.com – giornalemotori.it

Uno dei più grandi problemi che i cittadini si trovano a dover vivere con le loro auto è il rischio di subire qualche danno, strutturale o prodotto da negligenza o magari incidenti.

Quali che siano le cause dei vari intoppi e contrattempi e dei guasti o inefficienze che un veicolo finisce per subire, alla fin fine, poi, questi, rappresentano un doppio colpo al cuore.

Prima di tutto, bisogna mettere mano al portafogli per riparare i danni subiti, e non sempre questo è fattibile fino in fondo dal momento che si può trattare di spese ingenti.

In seconda battuta, poi, si sa benissimo che, tra le varie incombenze di legge che hanno una natura obbligatoria e tassativa per ogni guidatore, una delle primarie è quella delle revisione.

La revisione auto è l’insieme dei test che vengono fatti per monitorare lo stato di ‘salute’ del veicolo da ogni punto di vista, per capire se e quanto è in grado ancora di circolare o meno.

Revisione, ecco i problemi più noti: risolvili e ti togli il pensiero

Come tutti sanno, o se non altro dovrebbero sapere, la revisione è un appuntamento con la legge che non si può rimandare, ma che non è così costante come altri. A differenza di bollo e RC Auto che si pagano ogni anno (o anche ogni semestre in alcuni casi), ed altre incombenze più scandite, la prima revisione scatta solo a 4 anni dalla iniziale immatricolazione dell’auto.

In seguito sui fa ogni due anni, e per legge: e guai a non farla, e continuare a circolare. Si rischia, oltre ad una multa colossale, il ritiro del libretto, il ritiro del veicolo e perfino la sospensione della patente. Ma prima di arrivare a questi estremi, pur presentandosi alla revisione, vi è il rischio di non passarla. E di non poter circolare fino a ‘modifiche effettuate’. Ragion per cui?

Un meccanico esegue la revisione di un veicolo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un meccanico fa la revisione – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

 

Fai questi interventi prima della revisione per evitare guai

Secondo le principali statistiche che gli organi di controllo emettono in merito ai risultati delle ispezioni e valutazioni tecniche delle auto sottoposte a revisione, ci sono dei casi in cui alcuni componenti possono causare, rispettivamente, caso per caso, un buon largo 20 per cento di problemi da cui derivano le bocciature.

Sono almeno tre i casi principali: vale a dire che si tratta di tre ‘potenziali’ guasti che, se non ci fossero, permetterebbero di passare la revisione senza problemi. A livello di statistica, infatti, al primo posto di trovano i danni al sistema di illuminazione e di segnaletica (oltre il 24 per cento) a cui seguono i danni a sospensioni, assi e gomme (oltre il 20 per cento) e al sistema delle emissioni inquinanti (che sfiora il venti per cento).