RC Auto, ecco la LEGGE che taglia la polizza del 75%: risparmio epocale, tasche piene I Lo puoi fare da subito, ma le compagnie non amano che tu lo sappia
Perché mai dovresti sprecare anche solo un euro in più del denaro che – faticosamente – guadagni, pagando un servizio che puoi avere pagando fino a tre volte di meno? E’ la domanda retorica che, spesso, ci poniamo da soli.
Prima prendendoci da ‘ingenui’ o peggio, arrabbiandoci con noi stessi per esserci fatti prendere dal collo e spennare come un pollo quando potevamo risparmiare un botto. E poi?
Poi arrabbiandoci con coloro i quali, pur potendo, non ci hanno avvertito: di che cosa? Del fatto che esistono le leggi, e una in particolare, che tutela i cittadini circa spese in eccesso.
Spese obbligatorie, dunque inevitabili, ma che sono, per così dire, modulabili. In che senso? Nel senso che si tratta di obblighi a cui siamo tenuti, d’accordo, ma di entità variabile.
Se si parla, ad esempio, della sfera automobilistica delle spese vincolanti a cui dobbiamo far fronte, il caso più emblematico è quello delle Assicurazioni: vale a dire?
RC Auto, non pagare più di quanto devi, informati sui tuoi diritti
La legge dice che la RC Auto è necessaria per legge e, ci mancherebbe, chiunque deve averla: ma quanto costa? Il punto è questo: si vive in un libero mercato è ognuno ha la facoltà di poter proporre un prezzo che poi i clienti possono accettare o meno. la concorrenza è questa: chi lavora on line ad esempio ha statisticamente più chance di abbassare i prezzi, non avendo molte spese fisse.
Del resto, anche le compagnie classiche a volte propongono offerte convenienti, ma in linea di massima siamo noi che dobbiamo informarci su diritti o occasioni per risparmiare. Le compagnie non hanno il dovere di andare contro i loro interessi: sarebbe come dire a un commerciante che vende due prodotti simili di consigliare sempre quello meno caro. Dove sarebbe la sua capacità negoziale? Altra cosa è se il cittadino si informa. Come nel caso di un suo diritto, quello di ottenere un enorme risparmio.
RC auto, ecco come tagliare fino al 75% delle spese
Il modo migliore per ottenere il prezzo più vantaggioso sulla polizza di assicurazione è quello di scandagliare il mercato e evitare di accontentarsi del primo prezzo proposto o, ancora meglio, di non sottoscrivere il rinnovo automatico della polizza. Molte cose da un anno all’altro possono cambiare.
Una compagnia può diventare più conveniente dell’altra, o viceversa: circa 20 giorni prima della scadenza, da statistiche, arrivano delle offerte, on line, spesso propizie. Tutti vorrebbero accaparrarsi nuovi clienti e per questo fanno proposte a basso costo. Evitando di rinnovare a scatola chiusa, potete scegliere il meglio per voi caso per caso.