Posto di blocco da vampiri: ti tolgono 20 mila euro in un colpo solo I A rischiare di più sono i giovani, o peggio, i loro genitori (che dovranno pagare)
Chi commette questa infrazione rischia davvero grosso: ecco perché non dovresti mai fare questa cosa e quali sono le pene.
Il rispetto delle regole del Codice della strada è essenziale. Soltanto rispettando in maniera fedele e precisa tutte le norme possiamo essere certi di non causare problemi a nessuno, prima di tutto a noi stessi e poi a tutte le persone che circolano in strada insieme a noi. C’è poi la questione delle multe, che non dovremmo mai sottovalutare dato che sono sempre più salate e spesso accompagnate da sanzioni pesanti come il fermo amministrativo e non solo.
Le cose da questo punto di vista stanno anche per peggiorare, soprattutto per quegli automobilisti abituati a non rispettare le regole. Questi ultimi sono ancora troppi e le conseguenze sono purtroppo sotto gli occhi di tutti, con un altissimo numero di incidenti che ogni giorno avviene nelle nostre strade, un’emergenza sociale che non può più essere ignorate dalle istituzioni.
Per questo motivo, tra poco nel nostro paese entrerà finalmente in vigore il nuovo Codice della strada. Manca infatti soltanto l’approvazione del Senato, che però dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana al massimo: Poi, le cose cambieranno e non poco per tutti.
Commetti questa infrazione e la paghi davvero cara
L’articolo 9 del Codice della strada si occupa di sanzionare un’infrazione molto grave che causa ogni fine settimana un altissimo numero di feriti e purtroppo anche di decessi. È il caso della guida pericolosa, tra cui rientrano anche fenomeni ed eventi come la gare clandestine. Possono sembrare cose da film, ma purtroppo sono realtà e i numeri sono a dir poco drammatici.
Le gare clandestine sono vietate, dunque, perché pericolose. Sono molti i soggetti che possono essere puniti (anche finendo nel penale) quando si verifica un evento. Ci va di mezzo non soltanto chi partecipa, ma anche coloro che organizzano l’evento e lo promuovono e comunque tutti coloro che lo agevolano.
Le sanzioni per le gare clandestine
Chiunque organizzi, promuovi, diriga o comunque agevoli una competizione sportiva in velocità con veicoli a motore senza esserne autorizzato è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa che può andare da un minimo di 25.000 euro fino a 100.000. Se dalla competizione deriva la morte di una o più persone, la pena va da sei a dodici anni.
È punito anche chi effettua scommesse sulla gara. In questo caso, il periodo di reclusione può arrivare fino ad un anno e la multa fino a 25.000 euro.