Condizionatore auto, due giorni di caldo e ti sei giocato il pieno per colpa sua: usa questo trucco per non svenarti, sennò resisti all’afa come al bagno turco
E tu conosci qual è il metodo migliore per usare l’aria condizionata in auto ed evitare gli sprechi? Ecco qui la risposta. Sono milioni gli automobilisti che usano l’impianto di climatizzazione senza pensare alle conseguenze e gli effetti sono purtroppo negativi.
Le temperature si stanno alzando in tutta Italia e l’estate è ormai alle porte. Per milioni di italiani si avvicina sempre di più il momento di partire per le tanto attese e meritate vacanze e questa è un’ottima notizia. Tuttavia, in estate si presentano anche alcuni dei problemi maggiori per gli automobilisti, come quello che riguarda l’aria condizionata.
Infatti, usare l’impianto di climatizzazione in auto durante la calda stagione è essenziale. Questo vale soprattutto per chi è costretto a lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole, trovandola poi diventata un forno. L’afa che caratterizza l’estate è un grosso problema e viaggiare al caldo può essere pericoloso, dato che rischiamo per esempio di sentirci male e di causare problemi a noi stessi e agli altri.
Non solo. Sappiamo infatti bene che usare l’aria condizionata comporta un maggior consumo di benzina mentre stiamo guidando. Per questo motivo, è bene conoscere qualche trucco che ci permette di evitare inutili sprechi anche mentre stiamo usando l’impianto di climatizzazione.
Gli errori più comuni con l’aria condizionata in estate
Tra gli sbagli che vengono fatti più di frequente c’è quello di impostare l’aria condizionata ad una temperatura molto più bassa nell’abitacolo rispetto a quella esterna. Questo è un problema per il carburante ma anche per la nostra salute. La cosa migliore da fare è impostarla a circa 5-6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna, evitando lo sbalzo termico tra abitacolo ed esterno.
Attenzione poi a non partire immediatamente con l’aria condizionata alla massima potenza. Piuttosto, meglio attivare l’aria condizionata al massimo e aspettare prima di partire, magari lasciando aperti i finestrini per fare uscire il calore nel frattempo.
Gli altri consigli utili da seguire
Sono molti gli automobilisti che sbagliano ad usare il ricircolo dell’aria, abusandone. Non bisogna mai lasciarlo acceso a lungo, infatti, per fare funzionare al meglio l’intero impianto di climatizzazione.
Infine, consigliamo di regolare sempre al meglio le bocchette dell’aria condizionata. La posizione migliore per farlo è verso l’alto per quelle di areazioni, verso il centro per quelle centrale e quelle spostate invece verso l’interno dell’abitacolo.