Home » Codice della Strada, non ti è concesso neppure avere l’emicrania: ti fermano, ti multano, e la testa ti scoppia due volte più forte

Codice della Strada, non ti è concesso neppure avere l’emicrania: ti fermano, ti multano, e la testa ti scoppia due volte più forte

Guidare con il mal di testa è vietato - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guidare con il mal di testa è vietato – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando sei in queste condizioni non dovresti mai guidare, altrimenti rischi delle sanzioni veramente pesanti: ecco il perché.

La norma di cui parliamo oggi è una di quelle meno conosciute dagli automobilisti di tutta Italia. E infatti i risultati si vedono, dato che sono tantissime le persone che vengono multate soltanto perché hanno commesso un errore veramente banale. Si tratta di un’azione che tutti noi siamo abituati a fare, anche quando abbiamo un semplice fastidio come un mal di testa e non solo.

Le regole in Italia stanno per cambiare per sempre. Da tempo infatti si parla del nuovo Codice della strada e ora finalmente ci siamo quasi. Qualche mese fa infatti il testo ha ricevuto l’approvazione della Camera dei deputati e ora manca soltanto quella del Senato perché il decreto entri ufficialmente in vigore. La novità sarà importante e cambierà tutto quello che eravamo abituati a fare in strada.

È fondamentale per tutti i conducenti conoscere tutte queste norme. Così, si possono evitare comportamenti sbagliati (e anche pericolosi), ma anche di prendere delle multe che sono sempre più salate. Che cosa dice la legge a proposito del mal di testa?

Non puoi guidare quando hai mal di testa: che cosa dice il Codice della strada

Quando abbiamo un fastidio come un semplice mal di testa, molti di noi sono abituati ad assumere farmaci. Può sembrare un comportamento da poco senza conseguenze, tuttavia devi sapere che il Codice della strada è molto severo in proposito. Tra gli effetti collaterali di queste medicine (come paracetamolo o ibuprofene) c’è l’alterazione dei riflessi e della percezione, così come la sonnolenza, e questo è ovviamente un periodo da non sottovalutare.

Tra i farmaci che rientrano tra quelli che non dovremmo assumere quando dobbiamo guidare c’è anche la Tachipirina, che è uno dei medicinali più comuni in Italia. La sua assunzione è sconsigliata in maniera particolare quando avviene insieme a bevande alcoliche.

Alcuni medicinali e farmaci - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Alcuni medicinali e farmaci – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le sanzioni per chi prende antidolorifici e guida

Guidare sotto l’effetto di farmaci non è un pericolo solo per la sicurezza, ma anche per il nostro portafogli. Infatti, l’articolo 187 del Codice della strada specifica molto chiaramente quali sono le sanzioni che rischiamo se abbiamo abusato di sostanze di questo tipo.

Nello specifico, la multa può arrivare fino ad un massimo di 1.500 euro, ma c’è anche come pena l’arresto da sei mesi fino ad un anno. Non solo: se si causa un incidente, si rischia anche una sanzione di 3.000 euro.