Caro benzina, vecchio trucco mi ci ficco: qualcuno se l’è dimenticato, ma se fai così tagli metà dei consumi I La differenza te la godi brindando all’happy hour
Con il prezzo della benzina sempre alle stelle, ecco i consigli migliori per risparmiare sul carburante: e tu li conoscevi?
Negli ultimi anni, i prezzi sia della benzina che del gasolio sono aumentati in maniera significativa. Ciò ha causato una pressione finanziaria sempre più pesante che va a pesare sempre di più sulle tasche delle famiglie italiane. A causare questi aumenti sono stati fattori di diversa natura e ora sembra difficile pensare che il costo del carburante possa tornare ai valori di qualche anno fa, nonostante ci troviamo in un periodo abbastanza favorevole rispetto ai mesi precedenti.
I primi rincari erano stati dovuti allo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, un evento drammatico che aveva avuto conseguenze pesanti anche a livello di costi di carburanti. Le tensioni geopolitiche e la guerra in Medio Oriente ha influenzato ancora i prezzi, che sono stati alzati anche in seguito alle speculazioni delle grandi aziende petroliferi e alla crescente domanda di combustibili fossili.
In questo contesto per gli automobilisti trovare modi per risparmiare sul carburante è diventata una priorità. Anche perché i rincari sono arrivati anche per tutte le altre spese relative ad un’auto, come assicurazione, bollo auto o pedaggi autostradali. Ecco i migliori suggerimenti che gli esperti danno per pagare meno benzina ed evitare inutili sprechi.
Guida così e risparmiare sul carburante
Evitare gli sprechi di carburante è prima di tutto una questione di stile di guida. Migliorare le proprie abitudini. Prima di tutto, dovremmo sempre guidare ad una velocità moderata mantenendo una velocità costante. Evitare accelerazioni e frenate brusche è importante perché queste manovre richiedono un maggiore consumo di carburante.
Non solo: ti consigliamo anche di prestare attenzione che i tuoi pneumatici siano gonfiati alla pressione giusta. Riduci infine il carico dell’auto e utilizza il cruise control, quando e se possibile.
Gli altri consigli per risparmiare benzina
Oltre a ciò, ci sono anche altri piccoli accorgimenti da seguire per risparmiare carburante. Ti consigliamo di prestare attenzione alle fluttuazioni di prezzo e di fare il pieno quando i prezzi sono più bassi (come in questi giorni). Inoltre, tramite applicazioni per smartphone e siti internet puoi confrontare i prezzi dei distributori della zona, scegliendo quelli che fanno i costi più vantaggiosi.
Ti consigliamo poi di approfittare dei buoni sconto e dei programmi fedeltà che le grandi aziende petrolifere mettono a disposizioni per avere vantaggi significativi.