Vacanze estive senza paura dei rincari auto: prenota qui, i prezzi stanno continuando a scendere | Con la stessa cifra da noi ci metti 5 litri
È arrivata finalmente l’estate e le scuole stanno terminando. Scopri dove fare il pieno prima di partire per le tue ferie.
Dopo una primavera particolarmente fredda e piovosa, finalmente per milioni di italiani sta arrivando il momento tanto sognato e aspettato durante tutto l’anno. Infatti, in molti si preparano per partire per le ferie e molti hanno già pianificato le proprie vacanze. Saranno milioni gli italiani che si muoveranno in auto, ma questo può essere un problema non da poco per la questione dei costi.
Infatti, negli ultimi anni gli automobilisti italiani hanno assistito ad aumento significativo sia del prezzo della benzina che del diesel. I rincari sono stati pesanti e stanno preoccupando non poco tutte le famiglie. Le cause di questi aumenti sono molti: dalle fluttuazioni del prezzo del petrolio fino alle tensioni geopolitiche e alle guerre che stanno avendo luogo sia in Medio Oriente che in Ucraina. Ci sono poi le questioni della speculazioni e delle politiche fiscali del nostro paese.
Di fronte a questa situazione, per gli automobilisti diventa necessario trovare un modo per risparmiare. E in particolare, c’è un luogo in cui la benzina costa di più. Infatti, sono già migliaia quelli che stanno facendo il pieno lì, soprattutto in vista delle partenze.
Fai la benzina qui e paghi molto di meno
C’è una buona notizia per chi vive vicino al confine con la Slovenia. In questa nazione, infatti, il carburante costa molto meno. Il tutto è dovuto a una tassazione significativamente più bassa rispetto all’Italia, che rende i prezzi più competitivi e alla portata degli automobilisti. Ciò significa che con la stessa cifra che spenderemmo per pochi litri di benzina in Italia, in Slovenia si può fare un pieno completo.
Ovviamente, la notizia è positiva soltanto per chi vive nelle regioni del nord est, come il Friuli Venezia Giulia o il Veneto, o per chi è di passaggio per la sua destinazione per le vacanze. Gli altri, dovranno fare ancora i conti con prezzi record.
Come risparmiare sulla benzina
Se non puoi andare in Slovenia a fare il pieno, ora ti diamo qualche consiglio che ti sarà utile per ridurre il consumo di carburante e risparmiare così il più possibile su questo costo così gravoso. Per prima cosa ti consigliamo di mantenere sempre una velocità costante, evitando accelerazioni e brusche. Controlla poi la pressione degli pneumatici e riduci il più possibile al carico.
Attenzione, infine, all’uso dell’aria condizionata, che deve essere utilizzata con moderazione. Utilizzala solo quando è necessario e quando è possibile, abbassa i finestrini invece di accenderla.