Super multa dell’estate, 6 mila euro e confisca di patente e veicolo al Posto di blocco: terrore totale, nessuno è escluso I Vacanze rovinate sul nascere
E’ arrivata l’estate (o quasi), finalmente: ora che il clima è più mite, gradevole e si può uscire di più, si potrà anche far sì di concedersi qualche momento di vita ‘extra’ routine, fuori casa.
Passeggiate all’aperto, certo, ma soprattutto gite fuori porta, scampagnate, piccoli viaggi, oppure weekend al mare e in montagna: del resto, l’estate è la stagione delle ferie, no?
E’ naturale che non tutti potremmo permetterci le vacanza da nababbi o, se vogliamo, da ragazzini che, finita la scuola a Giugno, tornano a frequentare a settembre.
Ogni persona ha il suo immenso da fare, e dovrà barcamenarsi per far convivere da una parte i propri doveri e dall’altra i propri desideri di svago che l’estate, per natura, porta in sé.
Di fatto, una delle pregiudiziali affinché questo possa rischiare di trasformasi in uno ‘stallo alla messicana’ come si dice in casi del genere (ovvero in uno stand by senza fine) è la nostra auto.
Auto e viaggi, occhio alla super multa
E non tanto per i rischi di intoppi, guasti o traffico: questi, si sa, sono problemi occasionali da mettere in preventivo. Il vero problema sono le multe a cui andiamo incontro. Più giri, più ti sposti, più rischi di commettere delle irregolarità. Le sanzioni però non dipendono spesso solo, o non appena almeno, da nostre manovre sbagliate o azzardate, ma da comportamenti sbagliati che a priori, in partenza ci mettono a rischio sanzioni.
E infatti, sapendo questo, le forze dell’ordine hanno scandagliato un vademecum di dislocazione di pattuglie e posti di blocco nei principali e più popolosi tratti in cui, statisticamente, le auto circolano di più, e hanno avuto ‘mandato’, per così dire, di eseguire tutti i controlli e i provvedimenti di rito: a partire da quella che è stata ribattezzata la super multa dell’estate. Sarebbe a dire?
Super multa dell’estate, ecco qual è
Tutti sanno che tra i peggiori comportamenti che si hanno in auto, o peggio ancora ben prima di salire a bordo, vi è l’abuso di alcol. Ecco, la famosa guida in stato di ebbrezza non solo si è inasprita a livello di punizioni, una volta constatata, ma anche prima ancora di comprovarla può portare, secondo indicazioni normative, a una super multa che questa estate farà rovinare i piani a molti vacanzieri.
Si tratta della super multa estiva che verrà comminata a coloro che, una volta fermati si rifiuteranno di sottoporsi all’alcoltest: non sottoporsi al test dell’etilometro, fa partire una multa che di default è di 1500 euro ma balza fino a 6 mila massimo, col ritiro della patente e confisca del mezzo.