Revisione auto addio: è LEGGE, nessuno potrà contestarti nulla I Zero spese, zero controlli, e la tua auto è sempre nuova
Finalmente una buona notizia: se qualcuno ancora non lo sapesse, la revisione auto non deve più essere pagata. E’ una disposizione di legge che non può mai essere contestata, e che però conoscono in pochi.
Vi diranno di non crederci, e che si tratterebbe nel caso dell’ennesima fake news che viene indicata sul web per provare a convincere i lettori: ma mentiranno.
Vi diranno che sotto sotto deve pur esserci un inganno, un raggiro, o magari un costo extra che camuffa il fatto di aver eliminato una voce di spesa come questa.
Anche in questo caso vi staranno dicendo qualche cosa che non corrisponde al vero, perché in effetti è proprio la legge, con tutta l’ufficialità del caso, che in modo netto lo prevede.
Lo ribadiamo, ancora una volta, a scanso di equivoci: arriva una buona notizia per i cittadini italiani – e non – che comprano auto nel nostro Paese: ora si ha il diritto di non sottostare a questo obbligo.
Revisione addio, anche se resta obbligatoria
Chiariamo un concetto, però: non stiamo dicendo che la revisione sparisce, o che non sarà più un obbligo. Ma che si potrà non pagare. E se vi sembra un controsenso o una contraddizione in termini, la risposta è no, in verità le due cose sono perfettamente combacianti. E ve lo spieghiamo. La revisione è e resta (ed è probabile che resterà anche in futuro) un atto dovuto, un obbligo.
Se non sottoponi la tua auto a revisione regolare come impone la legge, non solo ti multano, ma rischi anche di perdere l’auto, subire un fermo amministrativo e tante altre conseguenze, non solo pecuniarie, specie se circoli con un’auto non revisionata e a cui era stato imposto di non circolare fino ad esami di revisione superati. Ma allora se tutto questo vale come fa a valere anche l’opposto?
In questo caso dici addio alla revisione
Il punto è che la revisione sarà ancora obbligatoria per tutti, a meno che il singolo cittadino non opta per un acquisto di auto nuova con una particolare formula, che è quella dell’acquisto triennale con restituzione o rinnovo del finanziamento, con tanto di cambio di auto.
Significa che dopo tre anni di uso, il cliente restituisce l’auto alla concessionaria e ne prende un’altra, con targa e telaio diversi, conservando il rapporto di continuità con il finanziamento a rate, ma ottenendo una macchina nuova di zecca e che nulla ha a che fare con quella precedenze. E non essendo passati 4 anni dalla prima immatricolazione, per legge, la revisione non si paga.