Codice della Strada, occhio alla bilancia prima di guidare: troppo peso? Scatta la multa I Ora una dieta rigorosa per non bruciare centinaia di euro
Prima di guidare devi stare attento a quanto è il tuo peso. Altrimenti, le multe sono salatissime: ecco i dettagli di questa legge.
Rispettare tutte le regole del Codice della strada è importante, questo gli automobilisti italiani lo sanno già molto bene. Questo sarà ancora più valido e fondamentale dopo che sarà entrato in vigore il nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa nel giro di qualche settimana. Ad annunciarlo è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato sul decreto con l’obiettivo di abbattere l’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno nel nostro paese.
Nel nuovo Codice della strada, un’attenzione speciale sarà data a quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili che maggiormente si traducono in incidenti. Parliamo per esempio dell’eccesso di velocità o della guida in stato di ebbrezza, solo per citarne due. Le norme saranno più rigide, i controlli decisamente più severi e ovviamente le multe saranno più alte.
E se ora il Codice della strada arrivasse a punire anche chi non rispetta certi requisiti legati al peso? Ecco che cosa dice la legge nel dettaglio e quali sono le multe che rischi se ti beccano e stai infrangendo la legge.
Quando viaggi in auto, attenzione al peso
Soprattutto prima di partire per le vacanze, è normale che arriviamo a caricare la nostra auto molto più del dovuto. Tutti noi pensiamo di dover portare con noi un altissimo numero di valigie e di oggetti, ma a volte è meglio portare con noi lo stretto indispensabile. Infatti, il Codice della strada prevede alcuni limiti non solo di peso, ma anche di dimensioni, che non dobbiamo superare se non vogliamo rischiare multe salatissime.
Parlando di peso (che ovviamente si riferisce a quello dell’auto, non del guidatore), il Codice della strada specifica che la massa complessiva del carico deve essere conforme a quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo. È tollerata un’eccedenza di peso che non sia oltre il 5% del totale.
E se non rispetti le regole sul peso? Le multe sono altissime
Le multe che possono essere fatte per questa infrazione variano a seconda della categoria del veicolo. Sono comprese tra un minimo di 42 euro fino ad un massimo di 1.734 euro nei casi peggiori.
Gli esperti hanno dato qualche consiglio utile da seguire per non avere problemi. In particolare, è consigliabile collocare i bagagli pesanti a ridosso dello schienale posteriore, evitando di distribuirli su un solo lato.