Odi le multe stradali anche tu? Allora in vacanza qui non ti conviene andarci | Record assoluto di incassi da sanzioni; si sta spargendo la voce
C’è una città italiana in cui le multe sarebbero più alte: ecco che cosa dicono i dati e qual è la classifica completa.
Milioni di italiani si stanno finalmente preparando per partire per le vacanze estive. Le scuole stanno terminando in tutto il paese e il momento tanto atteso delle ferie è ormai giunto. È l’occasione giusta per milioni di persone di riposare dopo mesi e mesi di duro lavoro. Se qualcuno ha scelto di passare giornate al mare, qualcuno invece ha optato per la montagna o per il lago, oppure ancora per una città d’arte.
Secondo le stime, milioni di italiani quest’anno si muoveranno in auto. Passare delle vacanze tranquille è una priorità per tutti, motivo per cui oggi ti sveliamo qual è la città che dovresti evitare se non vuoi rischiare di beccarti una multa salata che darà fondo a tutti i risparmi che hai accumulato in mesi e mesi di lavoro durante l’anno.
I dati pubblicati di recente dal ministero dell’interno hanno infatti svelato quali sono le città in cui sono stati raccolti più soldi grazie alle multe. Svelando che in vetta c’è forse la città italiana più amata dai turisti del nostro paese e anche di tutto il mondo.
La città italiana con più multe è questa
Nel 2023, a vincere nella classifica delle città italiane che hanno incassato di più grazie alle multe c’è la città eterna. Roma, infatti, secondo la ricerche del Codacons avrebbe generato oltre 172 milioni di euro di multe. Parliamo di un incremento a dir poco impressionante rispetto al 2022, pari cioè al 29,7%.
La medaglia d’argento spetta invece a Milano, dove le multe hanno fatto incassare all’amministrazione ben 147 milioni di euro. Un dato però in diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente. Terza posizione infine per Firenze, dove le multe hanno raccolto ben 45 milioni di euro.
La città italiana meno multata invece è questa
Si ferma ad un gradino dal podio la città di Bologna, diventata di recente la prima città a 30 chilometri orari in Italia. C’è poi un’altra questione, quella del valore delle multe pro capite. In questo caso i più fortunati sono i residenti di Napoli, dove la media si attesta a 8,2 euro a testa, contro i 55 euro che sono la media nazionale.
Le multe più alte, di valore, sono invece quelle fatte a Potenza e a Firenze (123 euro per residente). Seguono Bologna (111 euro) e Milano (107 euro).