Neopatentati, arrivano nuove regole e limiti: ma anche per ha già la licenza? Confusione totale: ma l’errore è in partenza I Vi spieghiamo tutto
Chi ha preso la patente da meno di tre anni deve rispettare regole diverse: ecco i dettagli e che cosa cambia con il nuovo Codice della strada che entrerà in vigore entro qualche settimana. In molti si chiedono anche se le nuove regole saranno valide anche per i neopatentati che hanno già ottenuto la patente: ecco la risposta.
Appena si prende la patente, la sensazione di essere invincibili e di poter andare ovunque prende spesso la meglio. Purtroppo, c’è da dire che è l’esperienza alla guida che molto spesso distingue un automobilista valido da chi invece non lo è, anche se non è l’unico fattore che influenza la capacità di guidare un veicolo.
La mancanza di esperienza ovviamente è un limite per i neopatentati di tutto il mondo. È per questo motivo che in Italia questa classe di automobilisti deve rispettare delle regole leggermente diverse per alcuni aspetti. Infatti, non tutti sanno che chi ha la patente da meno di tre anni deve rispettare limiti di velocità diversi in autostrada e in superstrada.
Non solo: limiti diversi sono in vigore anche per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza. Il valore di alcool nel sangue deve essere sempre a zero, mentre è leggermente più alto per chi invece non è neopatentato. C’è poi la questione dei limiti di potenza.
Neopatentati, i limiti di potenza delle auto: le novità
La recente riforma del Codice della strada (che dovrebbe essere approvata entro qualche settimana) ha introdotto alcune significative modifiche ai limiti di potenza dei veicoli che i neopatentati possono guidare. Sono stati innalzati i limiti di potenza consentiti in modo da rendere più agevole l’accesso a veicoli sicuro e moderni.
Secondo le nuove regole, i neopatentati possono guidare veicoli con potenza fino a 75 kilowatt (102 cavalli), prima questo limite era fissato a 55. Esistono situazioni in cui i limiti di potenza non si applicano: cioè quando il neopatentato guida un veicolo al servizio di una persona con disabilità, ma soltanto se c’è il contrassegno distintivo e la persona con disabilità sia a bordo.
Le regole valgono anche per chi ha già preso la patente?
Sono in molti a chiedersi se queste regole valgano anche per chi ha già ottenuto la patente ma è ancora neopatentato. C’è molta confusione sul tema ma in realtà la riforma è decisamente chiara.
Il testo stabilisce in maniera esplicativa la legge vale solo per i titolari di patenti conseguite a partire dalla data di entrata in vigore della legge.