Formula 1, durante la gara senti spesso citare ‘undercut’ e ‘overcut’: ma che cosa sono? In parole povere finalmente ce lo spiega l’esperto
Hai sentito questi due termini e non sai cosa significano? Oggi ti diamo la risposta a questa domanda a cui nessuno può rispondere.
Prosegue il campionato mondiale di Formula 1 del 2024: il prossimo 9 giugno si corre sulle piste di Montreal, in Canada. La gara è serratissima e avvincente. Il 2024 è iniziato con diverse novità entusiasmanti che hanno dato una importante scossa alla categoria, rendendole decisamente più spettacolare e competitivo rispetto a qualche anno fa.
Tra i cambiamenti più significativi ci sono le nuove normative tecniche che hanno modificato in maniera rilevante il design delle monoposto. L’attenzione verte su un’efficienza aerodinamica superiore, ma non solo. Da tempo si sta infatti lavorando per rendere le auto di Formula 1 non solo più veloci, ma anche più sostenibili dal punto di vista ambientale. Il tutto in vista dei cambiamenti più importanti che avverranno poi soltanto dal 2026 in poi.
Ogni fine settimana, la gara di Formula 1 raccoglie davanti alle televisioni di tutto il mondo un altissimo numero di fan. In tanti conoscono molto bene tutto quello che sta dietro queste competizioni, mentre in molti non conoscono tutti i termini. Oggi ti spieghiamo cosa significano undercut e overcut.
Formula 1, che cosa è l’Undercut
L’undercut è una strategia fondamentale nelle gare di Formula 1, un termine che viene molto spesso menzionato durante le trasmissioni delle corse. Un pilota effettua un undercut nel momento in cui entra ai box per montare gli pneumatici nuovi prima del pilota che ha davanti.
Il cambio delle gomme deve avvenire nel momento in cui le prestazioni dei suoi pneumatici iniziano a calare e anche il pilota davanti inizia a perdere tempo a causa del degrado delle gomme. L’undercut è riuscito se il pilota che era in seconda posizione prima della sosta riesce a ridurre la differenza tra lui e il suo rivale durante il giro di uscita dai box e mentre il rivale stesso entra a cambiare pneumatici.
Che cosa è l’Overcut
Che cosa è invece l’Overcut? Si tratta della strategia opposta all’undercut, si verifica quando un pilota rimane in pista nonostante il suo rivale diretto sia entrato ai box per montare pneumatici nuovi. Il pilota che rimane fuori deve avere gomme in buone condizioni e averle gestite correttamente, cercando di creare un vantaggio sufficiente per mantenere la posizione quando sarà il suo turno di fermarsi ai box.
L’overcut è meno frequente rispetto all’undercut, perché può essere utilizzato soltanto sui circuiti dove il degrado delle gomme è minimo e dove è difficile scaldare le gomme nuove. Se eseguito correttamente, l’overcut può essere una mossa vincente.