Afa estiva, dentro l’auto si va a fuoco: ecco come non trasformato in un pollo allo spiedo mentre guidi
È uno dei problemi tipici degli automobilisti durante la calda stagione: ecco come evitare che la tua auto diventi un forno. Gli effetti non sono negativi soltanto per la tua auto e per il tuo portafogli, ma anche per la tua salute. Segui questi consigli e vivrai bene anche in estate.
L’inverno è ormai soltanto un brutto ricordo. Sappiamo bene quanti problemi gli automobilisti possono incontrare nella vita di ogni giorno durante la stagione fredda. La neve e il ghiaccio sono due tra i nemici più grandi di chi possiede una macchina, senza dimenticare altri problemi come l’umidità e non solo.
Ora l’estate è arrivata. Le temperature si stanno alzando in tutto il paese e nonostante sia stata una primavera decisamente piovosa, il caldo è giunto. Per qualcuno si tratta di una buona notizia: estate significa libertà e divertimento. Per gli automobilisti, però, durante questa stagione le cose possono complicarsi e non poco.
Soprattutto per chi è costretto a lasciare il proprio mezzo per ore e ore sotto il sole, il caldo può essere un problema veramente pesante. Infatti, spesso più che trovare un’auto sembra di entrare in un forno. Ma quali sono i migliori consigli che possiamo seguire per evitare questo problema?
Troppo caldo in auto? Come evitare il problema
Il caldo porta con sé molti problemi alle auto. Infatti, i raggi UV del sole possono causare la decolorazione del mezzo, ma anche la desquamazione e la perdita di brillantezza della vernice, in particolare per quanto riguarda i colori più scuri (che sappiamo tendere ad assorbire più calore). Il calore estremo può inoltre far seccare e crepare le parti in plastica e in gomma della carrozzeria.
Insomma, i problemi sono tanti e non si fermano qui. Infatti, una temperatura troppo alta in auto può anche causare danni alla nostra salute. Serve quindi sapere che cosa fare per prevenire il problema.
Segui questi consigli
Prima di tutto, dovremmo cercare il più possibile di tenere l’auto in un luogo dove non arriva la luce del sole. Per esempio, possiamo tenerla in un garage coperto, soprattutto quando le giornate sono più afose. Oppure sotto l’ombra di un albero.
Altrimenti, ti consigliamo di usare delle coperture. Un parasole è in grado di ridurre la temperatura di 10 gradi all’interno di ogni auto. Altrimenti, ci sono pellicole solari in grado di bloccare fino al 99% dei raggi UV.