Prezzi carburanti Giugno 2024: nessuno si aspettava quello che sta succedendo I Benzina e diesel al limite, ora non si torna più indietro
Da anni il costo della benzina e del diesel è in rialzo, ma qual è la situazione a giugno 2024? Ecco i dettagli e i prezzi precisi.
Tra i tanti costi che gli automobilisti sono costretti a sostenere per il proprio mezzo, quello del carburante è senza dubbio quello che negli ultimi anni ha subito i rincari maggiori. Ricordiamo tutti molto bene, purtroppo, cosa era successo pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, quando era scoppiata una crisi del gas senza precedenti che aveva portato il costo del carburante sopra i 2 euro per litro. Era il febbraio del 2022.
Nel corso di questi due anni, la situazione non sembrava accennare a placarsi. A contribuire ai continui rialzi e alle fluttuazioni vi erano motivazioni di diversa natura, tra cui spiccavano senza dubbio le crescenti tensioni internazionali che hanno caratterizzato questi anni oltre che alle speculazioni delle grandi aziende petrolifere e non solo.
In questo difficile contesto per gli automobilisti, questi sono costretti a trovare un modo per risparmiare. In molti hanno diminuito l’utilizzo della propria auto, mentre altri hanno cercato di adattare il proprio stile di guida per evitare sprechi. Ma qual è la situazione da questo punto di vista nel mese di giugno 2024?
Benzina e diesel, la situazione a giugno 2024
La notizia che ti diamo oggi è senza dubbio positiva. Infatti, non sembra placarsi la discesa del costo del carburante, che ha subito il suo terzo ribasso consecutivo e ora si trova al minimo da inizio febbraio. Approfittare di questo momento favorevole è essenziale per fare il pieno, soprattutto in vista delle partenze per le vacanze.
A comunicare le medie dei prezzi praticati dai gestori è l’Osservatorio prezzi del ministero delle imprese e del made in Italy, che ha rilevato come la benzina self service costi in media in questi giorni 1,866 euro al litro. Il diesel (sempre self service) è invece venduto a 1,715 euro al litro al momento.
Quali sono invece i prezzi in autostrada
Come sempre, i prezzi praticati dai distributori di carburante che si trovano in autostrada sono leggermente più alti. Nello specifico, la benzina self service è venduta a 1,956 euro al litro, mentre il gasolio a 1,828 euro al litro.
Insomma, se vuoi fare il pieno questo è il momento giusto. Prima dell’ennesimo rialzo che potrebbe colpire il settore a breve.