Patente digitale, finalmente sei libero: ma se sbagli hai zero scuse, le regole sono molto più tassative e rischi tutto
Continua la digitalizzazione dell’Unione Europea: ecco quali sono le regole che dovrai rispettare d’ora in poi con la patente digitale.
Negli ultimi anni, l’Europa ha deciso di cambiare in maniera radicale e per sempre il volto della mobilità. Sono tanti i settori che sono stati influenzati dalla digitalizzazione che sta interessando il nostro continente e uno di quelli che ha conosciuto le novità più importanti è senza dubbio quelle delle auto. Infatti, sono entrate in vigore soluzioni innovative che mirano a migliorare la vita degli automobilisti, rendendola più semplice in quanto più digitale.
La necessità di una trasformazione digitale è stata colta soprattutto in seguito allo scoppio dell’emergenza da Covid 19, che ha accelerato l’adozione di strumenti digitali con l’obiettivo di minimizzare i contatti fisici e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici. Anche ora che l’emergenza è terminata, però, resta la lezione che a volte la digitalizzazione è l’unica strategia possibile per il futuro.
Oggi in particolare parliamo di patente digitale, che sarà contenuta all’interno dell’IT Wallet, una sorta di portafogli digitale che permetterà di registrare e di gestire i documenti come la Carta d’identità, la tessera sanitaria e appunto il documento di guida.
Patente digitale, ecco quali sono tutte le novità
A partire dal 30 giugno 2024, anche l’Italia introdurrà ufficialmente la patente di guida digitale. Si tratta di una mossa che rivoluzionerà il modo in cui i cittadini gestiscono e utilizzano questo documento così importante. Sarà accessibile tramite l’app IO e si potrà accedere soltanto utilizzando lo SPID o la CIE.
Uno dei vantaggi principali di questa novità è l’eliminazione del rischio di smarrimento della patente. Essendo un documento digitale sarà sempre a portata di mano sul telefono e ridurrà anche le possibilità di falsificazione.
Regole e rischi della patente digitale
Sicuramente la patente digitale sarà una grande comodità dal punto di vista della comodità e della riduzione della burocrazia, per gli automobilisti comporterà anche delle responsabilità aggiuntive. Per esempio, gli automobilisti dovranno sempre avere lo smartphone carico e funzionante, perché la mancanza di accesso al documento digitale potrebbe comportare sanzioni severe.
C’è poi la delicata questione della sicurezza informatica. Proteggere il proprio dispositivo da possibili cyber attacchi sarà ancora più importante di prima. Per questo motivo, consigliamo di installare un antivirus efficace in grado di difendere i nostri dati al meglio.