Multe auto da abolire subito, arriva la conferma: gli avvocati spiegano il dettaglio che ti fa ottenere l’annullamento immediato
Non sempre le multe sono valide: ecco che cosa devi controllare per vedere se puoi farla annullare oppure no.
In Italia, le multe e le sanzioni amministrative sono un problema purtroppo molto comune e diffuso che colpisce molti cittadini. Le multe sono spesso accompagnate da cartelle esattoriali. Sappiamo bene che esse servono a punire chi si comporta in maniera sbagliata, irresponsabile e anche pericolosa sulla strada e a chi non segue la legge. Tuttavia, sono ancora troppe le persone che si ostinano a mettere in pratica comportamenti pericolosi e questo è ovviamente un grosso problema per tutti.
Con l’introduzione del nuovo Codice della strada 2024, il governo ha cercato di inasprire ulteriormente le regole. L’obiettivo è chiaro e importante: ridurre l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese, riducendo al tempo stesso il numero di infrazioni commesse. Manca poco: il decreto dovrebbe infatti essere approvato nelle prossime settimane, dopo qualche mese di ritardo.
Quando si prende una multa però non è detta l’ultima parola. Ci sono infatti dei casi in cui, per ragioni di diversa natura, è possibile farla franca. Molti cittadini non sono consapevoli che non sempre le multe sono valide e basta controllare un semplice dato per vedere se è possibile farla annullare oppure no.
Multe non valide, ecco i perché
Tra i fattori che possono rendere nulla una multa c’è anche la firma, che gioca un ruolo a dir poco cruciale. La Corte di Cassazione ha stabilito che se le firma apposta su una notifica è illeggibile o posta su uno spazio errato, la sanzione può essere contestata e quindi molto probabilmente anche annullata.
La Cassazione ha infatti affermato che la multa può essere considerata nulla in questi casi. Si tratta di una possibilità importante per gli automobilisti e per i cittadini, che possono evitare spese onerose semplicemente guardando la firma.
In quali casi la multa non è valida
Oltre al caso della firma illeggibile o quella della firma messa in uno spazio sbagliato, c’è anche il caso in cui il postino che ha notificato della sanzione non ha specificato chi ha messo la firma. Sono i tre casi grazie a cui possiamo evitare di pagare la sanzione.
Quindi, quando ti arriva una multa a casa, ti consigliamo di controllare se è tutto in regola. Se le firme sono regolari non hai altra scelta se non pagare la sanzione.