“Fuori da qui”: ora ti multano se parcheggi l’auto al pub, 90 euro anche se sei cliente I Fai attenzione, lo possono fare per legge
In molti commettono questa infrazione senza nemmeno pensare alle conseguenze: ecco che cosa rischi se ti beccano.
Sappiamo già molto bene quanto rispettare tutte le regole del Codice della strada sia fondamentale. Soltanto seguendo le norme, infatti, possiamo essere certi di non causare alcun problema alla sicurezza di nessuno. Non solo: così facendo, possiamo anche essere certi di non incappare in nessuna multa, un tema che preoccupa non poco gli automobilisti di tutto il mondo, in particolare nel nostro paese.
L’Italia, infatti, da questo punto di vista sta per conoscere una stretta senza precedenti. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini da tempo aveva annunciato la stretta sulle regole stradali e ora finalmente dopo mesi e mesi di rimandi ci siamo. Il nuovo Codice della strada dovrebbe entrare in vigore entro qualche settimana, secondo le stime del governo. Il suo obiettivo è chiaro: rendere le nostre strade più sicure punendo gli automobilisti più irresponsabili (e quindi anche più pericolosi).
Le cose cambieranno, dicevamo. Ma ci sono già alcune infrazioni che molti tendono a sottovalutare ma che invece spesso di traducono in multe più o meno salate. Come quelle che riguardano il divieto di sosta e i parcheggi riservati: ecco che cosa dice la legge in proposito.
Parcheggi l’auto così e rischi multe salatissime
Ci sono molti locali che hanno un parcheggio riservato. Parliamo di aree in cui è possibile lasciare il proprio mezzo soltanto se si è effettivamente clienti di quel locale. Parliamo per esempio di posti come i bar o i ristoranti, ma anche negozi, banche, parrucchieri e tante altre tipologie di attività commerciali.
Tuttavia, non sempre si può stare tranquilli. Infatti, può capitare che le forze dell’ordine ti facciano la multa anche se sei effettivamente cliente del locale che possiede il parcheggio. E questo è un problema non da poco. Le segnalazioni sono sempre più numerose e molti automobilisti si lamentano per quella che è a tutti gli effetti una ingiustizia.
Come evitare le multe
Un caso del genere è successo ad un automobilista che è si è visto recapitare una multa, nonostante lui fosse all’interno del pub che era proprietario del parcheggio. Per fortuna, i gestori del bar hanno dimostrato solidarietà e si sono offerti di aiutare a sistemare la questione con le forze dell’ordine.
Casi del genere sono rari, ma possono comunque capitare. Ti consigliamo dunque sempre di prestare attenzione, soprattutto se vuoi evitare multe veramente salate.