Formula 1, UFFICIALE, la FIA ha detto sì: cambio storico per le monoposto, ecco come saranno e da quando I Modifica definitiva e pazzesca,
La rivoluzione sarà totale: ecco come saranno le auto di Formula 1 tra qualche anno e quali impatti avranno queste novità sulla gara.
Ci sono grandi novità per quanto riguarda la Formula 1. Da tempo i vertici di questa competizione stanno cercando il giusto equilibrio che sia in grado di coniugare prestazioni, sicurezza e sostenibilità ambientale e di recente, la FIA (cioè la Federazione Internazionale dell’Automobile) ha annunciato quali saranno le novità che rivoluzioneranno le gare a partire tra qualche anno.
Si guarda al futuro, quindi, anche per la Formula 1. Nel frattempo, però, sta continuando il campionato mondiale del 2024. La gara è serrata e se prima dell’inizio del campionato tutti avrebbero scommesso su un dominio incontrastato di Max Verstappen e di Lando Norris (che corrono per la Red Bull), la Ferrari è decisa a non dare vita facile alla scuderia austriaca. Charles Leclerc tallona infatti Verstappen e grazie alla vittoria del Gran Premio di Monaco torna a minacciare la Red Bull.
Il 2024 è stato segnato dall’introduzione di nuove modifiche al regolamento mirate a migliorare la spettacolarità delle gara e della competitività. Tra queste, rientra l’implementazione di nuovi materiali per la costruzione delle vetture, ma anche l’introduzione di limiti più severi sui consumi del carburante. Il tutto in vista di una trasformazione più radicale.
Formula 1, cambia tutto: i dettagli
Dal 2026, il volto della Formula 1 cambierà in maniera importante. Sarà una svolta storica per questa competizione. Le novità non riguardano soltanto le power unit, ma anche l’aerodinamica e altre componenti chiave delle vetture. Dal 2026, quindi, le monoposto utilizzeranno carburanti sintetici riducendo così in maniera importante le emissioni di Co2 rispetto ai carburanti tradizionali.
Un altro cambiamento riguarderà poi l’aerodinamica delle auto. Le nuove monoposto saranno infatti dotate di ali mobili sia nella parte anteriore che in quella posteriore, progettate con l’obiettivo di ridurre il drag e migliorare così l’efficienza aerodinamica. In questo modo, saranno garantite velocità più elevate con minore resistenza.
Che impatto avranno le nuove regole
L’obiettivo della FIA non è solo quello di rendere le gare più spettacolari e competitive, ma anche quello di abbassare le emissioni che le monoposto di questa competizione producono nei confronti dell’ambiente. Tutte le scuderia saranno chiamate ad adattarsi rapidamente a queste innovazioni, investendo fin da subito nella ricerca e nello sviluppo.
Nel frattempo, il campionato di Formula 1 sta per tornare. Dopo il Gran Premio di Monaco, si corre domenica 9 giugno sulle piste di Montreal, in Canada.