Fa troppo caldo in auto, non lasciare MAI questi oggetti nell’abitacolo: rischi che ti esploda tutto I Pericolo enorme, è già accaduto
È finalmente arrivata l’estate, ma questo significa che aumentano i problemi per gli automobilisti: ecco qualche consiglio.
Dopo una primavera particolarmente piovosa, anche nel nostro paese è giunta finalmente l’estate. Erano in molti ad aspettare questo momento, dato che estate significa riposo e libertà per tanti. In milioni di italiani si stanno preparando a partire per le tanto meritate vacanze, magari al mare o in montagna, ma non solo.
L’aumento delle temperature in estate però può portare a problemi non da poco per gli automobilisti, soprattutto per chi per un motivo o per l’altro è costretto a lasciare il proprio mezzo per ore e ore sotto il sole più cocente. A molti infatti la sensazione di trovare un forno piuttosto che un’auto non è per nulla nuova e questo può essere un problema per diversi aspetti, soprattutto per la salute di ognuno di noi.
Oltre che per la salute, il caldo può essere un problema per gli oggetti che lasciamo all’interno dell’auto. Questo è valido soprattutto per i dispositivi elettronici, che a causa delle alte temperature possono riportare dei danni significativi. E un fenomeno del genere può persino portare allo svilupparsi di incendi.
Gli oggetti da non tenere in auto quando fa caldo
Gli esperti consigliano assolutamente di non lasciare il telefono sotto il sole cocente, soprattutto se si trova all’interno di un auto. Il caldo può portare al surriscaldamento, al gonfiamento o addirittura all’esplosione della batteria, fenomeni che danneggeranno in maniera irreparabile il nostro dispositivo. Attenzione anche al computer: le sue componenti interne sono sensibili al calore e possono subire danni permanenti se esposti a temperature elevate.
Gli altri oggetti da non tenere in auto quando fa caldo sono le fotocamere e le videocamere (il caldo comprometterebbe anche la qualità delle immagini) e i tablet, vulnerabili al calore. Stesso discorso per la batterie esterne (le classiche power bank) e anche per i dispositivi di memorizzazione USB.
Come evitare incendi in auto
Non è per nulla raro, in estate, che un veicolo prenda fuoco. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di evitare di lasciare gli oggetti che ti abbiamo appena descritto all’interno dell’auto, soprattutto nelle giornate più caldo. Per proteggere gli apparecchi elettronici può usare alcune borse progettate apposta per queste situazione.
Attenzione infine a monitorare sempre le temperature all’interno del veicolo, usando tutte le precauzioni possibili per proteggere i tuoi dispositivi.