Revoca patente, nasce il cavillo per far cancellare subito il provvedimento: te lo dicono gli avvocati I Guarda il verbale e ti salvi
Rispettare le norme è sempre importante, questo lo sappiamo, ma in questo caso puoi salvarti da questa sanzione così pesante.
Il rispetto di tutte le regole che sono contenute all’interno del Codice della strada è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, questo lo sappiamo bene. Soltanto seguendo le norme infatti possiamo essere certi di non essere un problema per nessuno. Se ognuno fa la sua parte, le strade saranno molto più sicure e il numero degli incidenti (che nel nostro paese è a dir poco drammatico) verrà abbassato drasticamente.
Presto in Italia sarà approvato il nuovo Codice della strada. Il decreto è stato voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini in accordo con tutto il governo di Giorgia Meloni. Le norme saranno inasprite con l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicure e scoraggiare gli automobilisti dal commettere soprattutto quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili come la guida in stato di ebbrezza o l’eccesso di velocità.
Tra le sanzioni più gravi che gli automobilisti possono ricevere ci sono quelle che riguardano il ritiro o la revoca della patente, che avvengono dopo aver compiuto infrazioni particolarmente gravi. Ma anche quando questo succede, non è mai detta l’ultima parola.
Revoca della patente, non è detta l’ultima parola
Non sono soltanto gli automobilisti a dover rispettare le regole, ma anche le forze dell’ordine. Infatti, il verbale che viene compilato deve essere regolare: questo significa che se mancano delle informazioni, la multa che ci è stata fatta può anche essere contestata e molto probabilmente anche annullata.
Questa è una buona notizia per migliaia di automobilisti che hanno subito una sanzione più o meno grave in questi mesi. Infatti, anche una pena come la revoca della patente può essere annullata.
Che cosa dice il Tar in proposito
Il Tar ha sottolineato che la motivazione del provvedimento amministrativo è essenziale perché la multa sia considerata valida. Non solo: la multa è nulla anche se mancano dati come la firma dell’agente o la data. La correttezza formale è essenziale.
Come fare per far annullare una multa? Se si pensa di aver ragione, è possibile fare ricorso presso il Prefetto o il Giudice di pace, inviando una richiesta scritta.